Autore: Redazione • 24/08/2025 10:03
Storia e descrizione
Risalente all’epoca romana con la costruzione della prima torre di difesa, a partire dal XIV secolo fu ampliata prima con la fondazione della Rocchetta Albornoziana e poi, negli ultimi anni del Quattrocento, con la parte residenziale e quella difensiva. Passata nelle mani di Cesare Borgia agli inizi del Cinquecento, divenne scuola di artiglieria, costruita dalla famiglia Della Rovere e, successivamente, carcere pontificio prima di essere trasformata in museo. Costituita da una pianta quadrangolare con quattro torrioni e due strutture interne, di cui una in tufo, la Rocca presenta al suo interno un miscuglio di resti medievali e rinascimentali e una serie di passaggi segreti che servivano come vie di fuga.
Curiosità
La Rocca Roveresca in realtà non costituisce una sola struttura ma bensì due in una: infatti si tratta di una torre quadrangolare, appartenente all’epoca romana, inserita all’interno della Rocchetta Albornoziana, una struttura medievale, a sua volta racchiusa nella rocca rinascimentale costruita dai Della Rovere. Una sorta di matrioska della storia!
Modalità d’accesso
Aperta tutti i giorni con un orario continuato dalle 8:30 fino alle 19:30, la rocca è accessibile ad un prezzo di 5€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifici.
Come raggiungerla
Posta a pochi passi dal Palazzo del Duca, in pieno centro storico, la fortezza è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi, oppure in treno o autobus.
Edificio che presenta un mix di stili e in cui sembra di poter passeggiare in varie tappe della storia, la Rocca Roveresca di Senigallia si configura come meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)