Autore: Redazione • 24/08/2025 10:27
Storia e descrizione
Documentata per la prima volta tra il 1173 e il 1174 grazie all’arcivescovo di Magonza, fu distrutta dai cittadini e solo successivamente ricostruita come simbolo del dominio pontificio. Posseduta, dunque, dai papi, ad essa vennero aggiunti moltissimi elementi nel corso dei secoli, come la torre poligonale o il bastione, passando dall’essere un luogo dalla funzione militare a residenza, carcere ed infine monumento visitabile ed appartenente al comune in cui è situata. Ad oggi, così come alla sua costruzione, la torre presenta una pianta a forma di trapezio caratterizzata da mura, mastio centrale e bastione circolare mentre, al suo interno, sono presenti numerose stanze collegate dalla scala a chiocciola e un cortile pavimentato con mattoni del XIV secolo.
Curiosità
Classificata come monumento vivo, per la presenza di rondoni e chinotteri, la Rocca è stata luogo di riprese cinematografiche del film “Fratello Sole, Sorella Luna” di Zeffirelli offrendo al cinema la sua vista sull’Umbria.
Modalità d’accesso
Aperta giornalmente, con orari differenti in base ai periodi dell’anno, la Rocca è accessibile al prezzo di 8€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
Il sito è raggiungibile in auto, parcheggiando a Piazza Matteotti, in bus ecologico e a piedi, attraversando la città antica.
Monumento e punto panoramico di Assisi, la Rocca Maggiore è un luogo imperdibile per godere a pieno della città.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)