Autore: Redazione • 01/08/2025 08:16
Esplorando la Presila catanzarese, tra Sersale, Zagarise e Cerva, ci si può imbattere nella Riserva Naturale Regionale Valli Cupe, un gioiello naturalistico della Calabria, istituito nel 2016 e gestito da Legambiente. Il paesaggio si eleva con i suoi canyon spettacolari, cascate mozzafiato e sentieri immersi in un ecosistema unico: questo “segreto meglio custodito d’Europa” è una meta troppo importante per gli amanti della riservatezza e della natura.
Situata tra il Monte Gariglione e il Mar Ionio, La riserva vanta il Canyon Valli Cupe, che è tra i più grandi d’Europa, con pareti rocciose alte fino a 150 metri. I sentieri sono adatti a famiglie e trekker esperti, che attraversano gole spettacolari e cascate come quelle del Campanaro, dell’Inferno e del Crocchio, dove è possibile fare il bagno in pozze naturali, immergendosi in piscine cristalline scavate nella roccia. E per chi ama la fotografia, i contrasti di luci e ombre che spaziano dal Golfo di Squillace a Capo Rizzuto regala garanzie. E la natura non è tutto: storia e mito si fondono in un unico luogo. il monolito della Pietra del Ruvazzo presenta incisioni del 1600 legate al brigantaggio, e il borgo fantasma di Marcaglione racconta storie di un passato più cupo di quello che si pensi. E i bambini? Possono visitare il “Gigante Buono”, un castagno secolare di 450 anni, mentre i sentieri dei monaci basiliani aggiungono un qualcosa in più. La riserva è vicina a quella di Marina di Capo Rizzuto e permette di combinare escursioni montane con giornate al mare, creando il mix perfetto.
Con percorsi che variano da facili (Canyon Valli Cupe, 1,3 km, difficoltà T) a impegnativi (Cascata dell’Inferno, 600 m, difficoltà EE), la riserva è casa di grandi ed esordienti. Le guide offrono tour, e si trovano nel Centro di Informazione Turistica di Sersale, ma si organizzano anche escursioni notturne e in bicicletta sulla Ciclovia dei Parchi. La riserva è stata anche set di film e documentari.
La Riserva Naturale Regionale Valli Cupe si può raggiungere dalla SS106 verso Sersale, e suggeriamo di visitarla in primavera e autunno per i colori vividi. Biglietti (3-7 euro) e informazioni si trovano al C.I.T. di Sersale.
Chi vuole vivere un’esperienza ultrasensoriale, tra natura, storia, mito, acque gelide e incontaminazione, la Riserva è il posto giusto.
foto di copertina credits Giuma
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)