Autore: Redazione • 24/09/2025 21:02
All'estremità nord del Lago di Como succede qualcosa di magico e inaspettato: le montagne altissime della Valchiavenna si riflettono in specchi d'acqua che sembrano laghi in miniatura sparsi in una pianura verdissima. La Riserva del Pian di Spagna è questo mondo acquatico dove palude e lago si mescolano creando un habitat unico che attira migliaia di uccelli e regala emozioni a chi sa fermarsi ad osservare.
Camminare qui significa muoversi su passerelle di legno che galleggiano sopra canneti immensi dove l'acqua gorgoglia piano sotto i piedi. Il profumo è quello delle erbe palustri mischiate all'aria fresca di montagna che scende dalle valli: un cocktail olfattivo che sa di libertà e natura selvaggia. Ogni passo fa alzare in volo anatre selvatiche, aironi e gallinelle d'acqua che si nascondevano tra le canne.
Il Lago di Mezzola è il fratello minore dimenticato del più famoso Como, ma forse proprio per questo è più autentico e meno turistico. Le sue acque scure riflettono le cime innevate tutto l'anno, creando cartoline naturali che cambiano colore ad ogni ora del giorno. Al mattino presto, quando la nebbia sale dall'acqua, sembra di camminare in un mondo fatato dove realtà e riflessi si confondono.
I fotografi naturalisti vengono qui da tutta la Lombardia perché sanno che questo posto regala scatti irripetibili. Martini pescatori che sfrecciano blu elettrico sopra l'acqua, cigni che scivolano eleganti tra i riflessi delle montagne, stormi di uccelli migratori che disegnano geometrie perfette contro il cielo: ogni stagione porta soggetti diversi ma sempre spettacolari.
I sentieri sono facili e adatti a tutti: dalle famiglie con passeggini fino ai nonni che amano le passeggiate tranquille. Le torrette di osservazione permettono di spiare la fauna senza disturbarla, mentre panchine strategiche offrono punti di sosta con vista che vale il viaggio da sola.
La storia si mescola alla natura: questi terreni bonificati erano una volta paludi malariche, poi trasformati dall'uomo in risaie e infine restituiti alla natura selvatica. Oggi sono paradiso di biodiversità dove convivono oltre 150 specie di uccelli diversi.
La riserva si raggiunge facilmente da Como o Sondrio seguendo le indicazioni per Novate Mezzola. Parcheggi gratuiti all'ingresso e centri visite che forniscono mappe dettagliate e informazioni sui periodi migliori per l'osservazione degli uccelli. Portate binocolo, macchina fotografica e scarpe impermeabili: qui l'acqua è protagonista e qualche pozzanghera fa parte del divertimento. Primavera e autunno sono le stagioni più ricche di vita, ma anche l'inverno regala silenzi e atmosfere che non dimenticherete.
Photo credits: Afrox - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)