Autore: Redazione • 01/08/2025 09:47
Tra i comuni di Brissogne, Nus, Quart e Saint-Marcel la Riserva Naturale Les Îles si presenta come un angolo di natura incontaminata nel cuore della Valle d’Aosta, a pochi passi dalla Dora Baltea. Questa riserva poggia le fondamenta su una zona umida di 35,4 ettari, situata a un’altitudine compresa tra 526 e 532 metri ed un mosaico di laghi di cava rinaturalizzati, canneti e paesaggi ripari che raccontano la storia di un ecosistema unico.
Les Îles è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, ospitando l’avifauna migratrice, aironi bianchi, aironi rossi, garzette e numerose specie di anatidi, mentre tra le specie stanziali spiccano il germano reale, la folaga e la cannaiola, nascosti tra la vegetazione palustre. È possibile scorgere anche la rara Typha minima, una pianta tipica delle paludi, scomparsa ormai nella regione. E se proprio non si vuole disturbare la quiete animale, si può percorrere la “Ciclovia Baltea”, un percorso ciclo-pedonale che attraversa la riserva. Nei pressi del parco c’è anche il Palafent, un’area dedicata agli sport tradizionali valdostani come lo tsan e il fiolet e il Golf Club Aosta Brissogne, con le sue 9 buche immerse nel verde della riserva di Les Îles.
Il percorso principale, pianeggiante e lungo circa 4,5 km è accessibile a tutti e presenta postazioni di osservazione per gli amanti del birdwatching o per chi vuole godersi i paesaggi mozzafiato. Raggiungibile facilmente da Aosta seguendo la Statale 26 fino al ponte di Brissogne, la riserva è perfetta in primavera e autunno, quando la natura si risveglia e gli avvistamenti sono più frequenti. È un invito a scoprire una Valle d’Aosta autentica, dove la natura e la tradizione si fondono in un abbraccio indimenticabile.
Foto di copertina Valle d'Aosta
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)