Autore: Redazione • 01/08/2025 09:45
La Riserva Naturale Lago di Villa si svela, tra i comuni Challand-Saint-Victor e Montjove, come un gioiello di pace e bellezza, incastonato in una conca boscosa di origine glaciale nel ventre della Valle d’Aosta. Questa Riserva ha guadagnato il titolo di “Meraviglia Italiana” per la sua bellezza incontaminata e si estende per circa 25 ettari.
Visto l’arido ambiente montano circostante, non ci si aspetterebbe di trovare bacino lacustre-torboso di bassa montagna, circondato da un fitto canneto. Ma il Lago di Villa non è solo questo, è culla di antiche leggende e miti. Una leggenda locale narra di un drago che, di notte, emergeva dalle acque per giocare con una palla d’oro, finché un astuto contadino lo sconfisse con una botte chiodata, conquistando il tesoro. La magia intorno al lago è quindi palpabile, e va a braccetto con la storia immortalata nel il percorso “Challand Art”, un museo a cielo aperto lungo il sentiero 11 verso il Col d’Arlaz, dove 14 opere d’arte create con materiali naturali—terra, foglie, legno, pietre e ferro—si fondono con il bosco, regalando un’esperienza di Land Art unica. Nei pressi è possibile visitare i ruderi del Castello di Villa, voluto dalla nobile famiglia Challant prima del 1300.
Il percorso principale è meraviglioso e lastricato, adatto anche per persone con disabilità e conduce al lago in circa 10-15 minuti da Villa Nabian, lungo la strada regionale 45. I sentieri sono ideali per famiglie e amanti del trekking leggero, con viste panoramiche sul Mont de Saint-Gilles. La riserva è un’oasi di tranquillità in ogni stagione, ma l’autunno, con i suoi colori caldi, la rende particolarmente suggestiva. Facilmente raggiungibile da Verrès, il Lago di Villa è un invito a scoprire una Valle d’Aosta autentica, dove natura, arte e leggende si intrecciano.
Foto di copertina credit Valle d'Aosta
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)