Autore: Redazione • 24/09/2025 20:34
Salire a Monte Mario è come avere le chiavi private del miglior belvedere di Roma. A 139 metri di altezza, questo colle dimenticato dalla maggior parte dei turisti regala la vista più completa sulla Città Eterna: dal cupolone di San Pietro che domina maestoso fino al serpentone dorato del Tevere che taglia la città in due parti perfette.
Il bello è che ci arrivi a piedi. Mentre tutti fanno la fila per salire sulla cupola di San Pietro o si ammassano al Pincio, tu puoi conquistare la vetta di Roma con una passeggiata di mezz'ora tra sentieri che profumano di pini domestici e macchia mediterranea. Il contrasto è incredibile: parti dal caos del traffico di viale Mazzini e ti ritrovi immerso in un bosco urbano dove l'unico rumore sono i canti degli uccelli e il fruscio delle foglie sotto i piedi.
Gli uccelli qui sono di casa. Monte Mario è diventato un rifugio urbano per specie che altrove faticano a sopravvivere nel cemento romano. Picchi rossi martellano sui tronchi dei pini, upupe svolazzano tra i cespugli con le loro creste punk, mentre poiane planano alte sfruttando le correnti termiche che salgono dalla città sottostante. Per i birdwatcher è un paradiso a portata di metro.
L'Osservatorio Astronomico sulla sommità è la ciliegina sulla torta. Di giorno regala panorami mozzafiato, di notte apre le sue cupole per far sbirciare stelle e pianeti a chiunque abbia voglia di alzare lo sguardo verso l'infinito. Le serate pubbliche di osservazione sono sempre sold-out: dove altro puoi guardare Giove mentre Roma brilla sotto i tuoi piedi?
Il tramonto da quassù è pura magia romana. Quando il sole cala dietro la cupola di San Pietro, tutta la città si accende di luci dorate che si riflettono nelle anse del Tevere. I campanili delle chiese diventano sagome scure contro il cielo che sfuma dal rosa all'arancio, mentre le prime luci delle case si accendono come stelle terrestri.
Non serve essere alpinisti: i sentieri sono facili e ben tenuti, perfetti anche per famiglie con bambini che vogliono far vedere Roma dall'alto ai loro piccoli esploratori. Ci sono panchine strategiche lungo il percorso e aree pic-nic dove fermarsi a riposare ammirando il panorama.
Monte Mario si raggiunge facilmente con la metro A (fermata Lepanto) e poi una passeggiata di 15 minuti. È aperto sempre e l'accesso è gratuito. Portate scarpe comode e una macchina fotografica: qui ogni angolo regala scorci da cartolina che faranno invidia a tutti i vostri amici che si sono accontentati delle solite terrazze affollate del centro storico. La vera Roma si vede meglio da quassù, lontano dalla folla ma vicino al cielo
Photo credits: Lillo22 - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)