Autore: Redazione • 01/08/2025 09:03
Nei dintorni del comune di Pescolanciano, nell'Alto Molise, si estende la riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise, una delle più importanti riserve della biosfera UNESCO italiana. Fu istituita nel 1977, ma ampliata nel 2014, e copre oltre 25.000 ettari di natura incontaminata. Lo spettacolo che questa riserva offre è meraviglioso.
I boschi sono fitti di abete bianco, che è una specie molto rara e si trova soltanto nell'Appenninico. Si trovano anche molte aree aperte che si colorano di tinte calde e vanno dal rosso al giallo intenso. Anche la fauna è sorprendente, tra lupi appenninici e falchi pellegrini. I sentieri sono ben segnalati e adatti a tutti, sono immersi nella natura e contornati da panorami mozzafiato, e percorrerli significa camminare nella natura più incontaminata. Il sentiero Colle San Biagio, per esempio, è accessibile anche a persone con disabilità, mentre il Colle Gendarme offre un belvedere meraviglioso che abbraccia tutto il paesaggio boscoso.
C'è poi un punto di interesse molto utile e molto importante: il Centro Visitatori di Montemezzo, che ospita aree tematiche dedicate alla fauna, alla geologia, alla forestazione, ma anche voliere dedicate a specie ormai scomparse. Quest'area conserva anche testimonianze di un tempo ormai lontano. Sono infatti presenti moltissime vie, come chiamate i tratturi, che erano utilizzate dai pastori transumanti per spostare i greggi, tra i pascoli montani e la pianura del Tavoliere.
Ancora oggi è possibile percorrerli a piedi o in mountain bike. La riserva di Colle Meluccio-Montemezzo è quindi un luogo ideale per chi cerca silenzio lontano dal turismo di massa. Quando si pensa che il Molise ha poco da offrire, basta citare quest’area per essere smentiti subito. È un angolo di paradiso che parla di biodiversità.
foto di copertina credits aledm90
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)