Autore: Redazione • 21/08/2025 17:01
Esiste un luogo, in Calabria, dove il tempo si ferma. Ancora poco conosciuta, la Riserva Naturale dello Zomaro, tra le montagne della Calabria jonica, a pochi chilometri da Stilo, custodisce boschi rigogliosi, torrenti limpidi, ed offre un'esperienza immersiva nella natura.
Il mosaico che si viene a creare tra le foreste di larici, faggi e conifere, si estende lungo pendini e vallate, e, con i suoi colori splendenti in primavera e spenti in autunno, esaltano i sentieri curati ma selvaggi, che permettono di esplorare ogni angolo del parco seguendo una logica quasi maniacale.
Le cascate e le sorgenti sono le vere protagonisti naturali dello Zomaro, e sono luoghi perfetti per le soste, per piccoli picnic con la famiglia. È il tipo d'ambiente ideale per chi cerca un luogo in cui staccare dalla vita frenetica della città e riscoprire le bellezze della natura e del silenzio, che sarà interrotto soltanto dal cinguettio degli uccelli e dall'acqua che sbatte sulle rocce.
I sentieri erano un tempo percorsi da pastori e contadini, ciò a testimonianza della natura umile del parco. Infatti, è possibile notare anche i terrazzamenti e i ruderi che erano un tempo parte integrante della vita rurale della Calabria. Quindi lo Zomaro è anche qualcosa che racconta forse di più di ciò che si vede dalla superficie.
Visitare la Riserva Naturale dello Zomaro significa quindi entrare in contatto con la Calabria più autentica, dove l'acqua pura e l'aria fresca di montagna fanno perdere di vista i dispiaceri della vita. È un luogo che sa sorprendere, un luogo che sa entrarti dentro.
Da Stilo è semplice raggiungere la riserva seguendo la strada provinciale verso le montagne, la riserva dello Zomaro è una di quelle gemme naturali della Calabria che sa lasciare ricordi terribili a chi la scopre.
Photo credits: GJo - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)