Autore: Redazione • 01/08/2025 08:35
Nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino, l’altopiano carsico si getta letteralmente nel mare, formando imponenti scogliere alte fino a 90 metri, a picco sull’Adriatico. Ci troviamo nel tratto di Costa tra Duino e Sistiana, in provincia di Trieste, dove si nasconde una delle perle naturalistiche più sorprendenti del Friuli-Venezia Giulia.
Attraverso il paesaggio spettacolare della riserva si snoda il sentiero Rilke, un percorso dedicato proprio al poeta Rainer Maria Rilke, che trovò ispirazione proprio in questi luoghi durante il soggiorno al castello di Duino. Camminare per questi sentieri significa immergersi in una dimensione sospesa tra natura e letteratura, con panchine lungo il percorso dove poter contemplare il silenzio, oltre alle fortificazioni militari della seconda guerra mondiale che spezzano l’atmosfera. La vegetazione cresce rigogliosa, e resiste al vento. La fauna è discreta, ma si trovano alcuni rari rettili che solo i più fortunati avranno l’onore di vedere. Le falesie sono il risultato di un’antica erosione marina che ha modellato per millenni questo tratto di Costa, e proprio sotto di essi si trova una delle grotte marine sommerse più profonde dell’Adriatico, visitata da sub esperti.
Il sentiero è facile, ben tenuto e adatto anche a famiglie. E arrivati a fine del percorso si può visitare anche il bellissimo castello di Duino, che affaccia proprio sul mare a picco. Se si vuole fare il bagno ci sono anche le spiagge di Sistiana. Questo mix, tra montagna e mare, rende la riserva di Duino un’esperienza unica.
foto di copertina credits sito ufficiale della riserva
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)