Autore: Redazione • 22/08/2025 20:50
A pochi chilometri da Trieste, c'è un luogo che sorprende chiunque la visiti. Un vero e proprio canyon, scolpito dal fiume Rosandra, che nasce in Slovenia e attraversa la valle, creando un ambiente unico e plasmando cascate, rapide e pozze.
Qui la natura ha scolpito, nel corso dei millenni, un qualcosa che riesce ancora a sorprendere. Si tratta della riserva naturale della Val Rosandra. La Val Rosandra è un concentrato di natura selvaggia, dove si possono scoprire resti di antichi mulini, che è testimonianza del rapporto che le comunità locali hanno avuto per secoli con la riserva e con il fiume.
Ma oltre a queste testimonianze storiche, c'è anche una ben più importante, come la presenza dell'antica via Flavia, la strada romana che collega Trieste all'Istria, che fu percorsa da mercanti, viaggiatori e soldati. Chissà quanti eroi hanno attraversato questa strada, oggi visitabile da chiunque.
Nel cuore scenografico della riserva è la cascata del Rosandra, attorno cui i pendii ospitano una generazione ricca di pini, querce, cornioli e tantissime specie floreali tipiche del Carso. Le rocce bianche creano uno spettacolare contrasto con il verde dei boschi, e piccoli anfibi e insetti trovano rifugio negli ambienti umidi.
Questa riserva è amata anche dagli arrampicatori, e infatti oltre ad essi anche gli amanti del trekking visitano la Val Rosandra e guardano a essa come un vero e proprio paradiso. I tratti più dolci offrono una vista spettacolare sulla valle, mentre quelli più impegnativi sono una vera e propria sfida per chiunque vada lì a cercare una palestra naturale di grande fascino.
La Val Rosandra non è però soltanto natura e avventura, ma anche un luogo di forte valore e tradizione per gli abitanti di Trieste. Infatti, è proprio da qui che la città si apre tra Italia, Slovenia e Croazia, è un punto di cultura e in crocevia importante per quello che è la cultura triestina.
Photo credits: prof.bizzarro - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)