Autore: Redazione • 01/08/2025 09:20
Se si cercano mare cristallino, acque basse per metri e sabbie bianche non c’è bisogno di allontanarsi ai Tropici: basta andare a Punta Prosciutto, in Puglia. È una frazione costiera di Porto Cesareo, ed è una delle mete balneari più amate del Salento. E non è certo un caso: qui è dove pace e bellezza si incontrano in un vortice mozzafiato.
Punta Prosciutto si trova al confine tra le province di Lecce e Taranto ed è protetta dalla Riserva Naturale della Palude del Conte e Duna Costiera. La luce colpisce subito, poiché è accecante, viva, riflessa da una sabbia chiara e finissima. Il mare, invece, è quasi sempre calmo, di un azzurro intenso che tradisce la trasparenza.
È la meta ideale per chi cerca mare da sogno senza dover prendere un volo intercontinentale verso i Caraibi. Perfetta per famiglie con bambini grazie al fondale basso e dolce, o per chi ama camminare lungo la riva o rilassarsi in uno dei tanti tratti liberi, godendosi il silenzio tra una nuotata e l’altra. E per chi non vuole solo relax, si trovano anche bar, ristoranti, stabilimenti, ma anche tratti incontaminati dove la natura domina. Le dune, alte anche 8 metri, sono ricoperte da macchia mediterranea: un ecosistema da proteggere.
Punta Prosciutto è una delle spiagge più belle d’Italia, eppure riesce a conservare un equilibrio tra turismo e natura. È una meta ideale per chi mare caraibico, per chi vuole star lontano da folle e discoteche, per chi ama svegliarsi presto per tuffarsi nel silenzio. E poi, ad aggiungersi, è in una posizione perfetta: da qui si raggiungono facilmente Torre Lapillo, Porto Cesareo, Avetrana, Gallipoli e perfino Lecce in meno di un’ora.
Da Porto Cesareo, si percorre la SP122 verso nord. Le indicazioni per Punta Prosciutto sono chiare. È consigliabile arrivare molto presto nei mesi estivi per trovare parcheggio vicino alla spiaggia (ce ne sono sia a pagamento che gratuiti, spesso su sterrato).
foto di copertina credits DaLiu
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)