Autore: Redazione • 21/08/2025 09:27
Storia e descrizione
Costruita circa nel 25 a.C. come ingresso principale della città di Augusta Praetoria, la porta era parte di un sistema di quattro ingressi della cinta muraria romana. Essa, edificata con blocchi di puddinga e successivamente rivestita con due tipi di marmo, incorpora due serie di archi, ornati con statue e rivestimenti che testimoniassero la potenza imperiale, alla cui sommità fu edificata, durante il Medioevo, una cappella successivamente demolita, e un pavimento originale romano restaurato e visibile attraverso delle passerelle.
Curiosità
L’ingresso è caratterizzato da una sorta di “doppio volto” poiché la facciata esterna, più decorata, aveva l’obiettivo di mostrare la potenza dell’impero ai nemici o ai viaggiatori, mentre quella esterna, più sobria, mostrava l’efficienza di quest’ultimo ribadendo, in tal modo, l’intento propagandistico romano.
Modalità d’accesso
Seppur accessibile tramite pedaggio durante il periodo medievale, ad oggi la porta è sempre accessibile gratuitamente e spesso prevede alcuni percorsi di visita guidata includenti anche le mura.
Come raggiungerla
Situata all’estremità orientale del centro storico di Aosta, la porta è raggiungibile in treno, con direzione Aosta da Milano o Torino, in auto, imboccando la A5 verso Aosta e, infine, a piedi dal centro storico.
Configuratasi come una delle porte romane meglio conservate in Europa, Porta Praetoria si pone come una tappa imperdibile in quanto monumento “vivo” integrato nel tessuto urbano entrando, attraverso esso, nella storia delle origini di Aosta.
Photo Credits: Framor1981 (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)