Autore: Redazione • 22/08/2025 22:42
Storia e descrizione
Fondata tra il IV e il III secolo a.C. come parte di una cinta muraria etrusca, essa subì, nel corso del tempo, alcune modifiche che la caratterizzarono con la presenza dell’arco e delle protomi, aggiunti in epoca romana, e della porta con nuove mura, in epoca medievale. Sopravvissuta ad un tentativo di distruzione durante la Seconda guerra mondiale, la porta si caratterizza per una costituzione in tufo e pietra e per un impianto detto a “camera rettangolare” e, su di essa, sono raffigurate tre teste, di cui ancora oggi vi è dubbia interpretazione, richiamanti, secondo gli studiosi, o alla triade etrusca, o all’ammonimento degli invasori.
Curiosità
Volterra è stata set cinematografico del secondo film della saga di Twilight, intitolato “New Moon”, ed è per questo meta turistica dei suoi fan che spesso visitano la porta e le mura considerandole ingresso per luoghi misteriosi e oscuri.
Modalità d’accesso
Essendo parte di una strada pubblica, la porta è visitabile gratuitamente e a ogni ora del giorno ed è spesso punto fotografico per indicare l’ingresso alla città antica.
Come raggiungerla
Situata al centro di un quartiere storico, la Porta dell’Arco è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi, ma è preferibile giungervi a piedi, svolgendo una passeggiata particolarmente scenografica tra le vie della città.
Monumento esemplare di arte etrusca ancora intatta, la Porta dell’Arco è un elemento avvolto dalla storia e dal mistero, indispensabile per vivere a pieno l’esperienza culturale di una cittadina come Volterra.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)