Autore: Redazione • 02/08/2025 10:22
Storia e descrizione
Simbolo iconico di Venezia, il Ponte di Rialto si configura come la prima struttura stabile a permettere l’attraversamento del Canal Grande dapprima con una base in legno, che subì molte ricostruzioni, e poi con una base in pietra d’Istria grazie ad Antonio da Ponte. Caratterizzato da tre rampe, di cui una centrale e due laterali, il ponte presenta un’arcata con alcuni bassorilievi a stampo religioso e due capitelli ironici raffiguranti sarcasticamente coloro che non credevano nella sua realizzazione. Esso è strettamente legato al Mercato di Rialto e di fatti ospita 24 botteghe, divise nei due lati, richiamando alla tradizione medievale.
Curiosità
Come molti monumenti in Veneto anche il Ponte di Rialto è legato a numerose leggende. Una, in particolare, riguarda il diavolo il quale avrebbe preteso l’anima del primo che l’avesse attraversato ed avrebbe, nonostante uno stratagemma, ottenuto quello della moglie incinta dell’architetto che lo realizzò. Il ponte, inoltre, è stato anche set cinematografico di molti film famosi tra cui The Tourist con Johnny Depp.
Modalità d’accesso e come raggiungerlo
Essendo una via pedonale il ponte è accessibile gratuitamente ed è raggiungibile a piedi, in quanto molto vicino a Piazza San Marco, in autobus, tramite le diverse linee urbane, e in vaporetto, scendendo alla fermata Rialto dalla linea 1 e 2.
Elemento indissolubilmente legato alla vita cittadina veneziana, il ponte si pone come una tappa imperdibile per godere a pieno del centro storico e di tutte le sue caratteristiche.
Foto di copertina credits Pixabay Szivecske
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)