Autore: Redazione • 02/08/2025 09:22
Storia e descrizione
Costruito nel 1442 per sostituire un ponte precedente, il Ponte del Diavolo è una struttura in pietra che attraversa il Natisone lunga circa 22 metri e caratterizzata da due arcate, un pilone centrale e una visuale perfetta sul fiume. La sua storia è legata indissolubilmente alla leggenda popolare che gli ha dato nome secondo cui, durante il periodo della sua costruzione, i cividalesi chiesero aiuto al diavolo il quale, in cambio di questo, richiese loro l’anima del primo che l’avesse oltrepassato. Tuttavia, nonostante gli accordi presi, gli abitanti permisero il primo passaggio ad un animale riuscendo così a prendersi gioco del diavolo stesso.
Curiosità
Il ponte si configura come uno dei simboli più iconici del Friuli e, nelle sue vicinanze, è presente una statua rappresentante il diavolo proprio in memoria della leggenda.
Modalità d’accesso
Essendo un ponte, esso è accessibile liberamente e a qualsiasi orario facendo attenzione alle rotelle di eventuali passeggini, sedie o bici a causa della sua caratteristica pietra locale.
Come raggiungerlo
Trovandosi nel pieno centro storico di Cividale il ponte è accessibile in auto, a partire da Udine e utilizzando l’autostrada A23, in treno, scendendo alla stazione di Cividale, in autobus, con varie linee locali, oppure a piedi godendo a pieno della cittadina circostante.
Avvolto tra leggenda e mistero così come il resto del borgo friulano, il Ponte del Diavolo è il luogo perfetto dove immergersi nella cultura popolare friulana!
foto di copertina credits Nataša Kukovič
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)