Autore: Redazione • 24/09/2025 20:46
Genova è l'unica città al mondo dove puoi fare trekking sulle fortificazioni militari mentre ti godi una vista che toglie il fiato dal mare cristallino alle montagne dell'Appennino. Il Parco delle Mura e Forti è una cintura verde lunga diciotto chilometri che avvolge completamente il capoluogo ligure come un abbraccio protettivo fatto di boschi, sentieri e bastioni storici che raccontano cinque secoli di battaglie e conquiste.
Salire sui forti significa conquistare Genova dall'alto. Il Forte Diamante, arroccato a 667 metri di altezza, regala il panorama più completo: da una parte il mare blu intenso che si perde all'orizzonte, dall'altra le valli interne che si aprono verso il Piemonte. Nelle giornate limpide si vedono perfino la Corsica e le Alpi Marittime, mentre sotto i piedi tutta Genova si distende come una mappa colorata tra porto, palazzi e caruggi del centro storico.
I sentieri sono un mix perfetto tra natura selvaggia e storia militare. Si cammina dentro boschi di castagni e macchia mediterranea che profumano di rosmarino e mirto, poi all'improvviso spunta un bastione con i suoi cannoni ancora puntati verso il mare, come se stessero ancora aspettando i nemici di tre secoli fa. Le mura sono in pietra locale e si integrano perfettamente nel paesaggio, tanto che a volte non capisci dove finisce la roccia naturale e dove inizia l'opera dell'uomo.
Per i ciclisti è un parco giochi gigante. I percorsi per mountain bike si arrampicano su salite toste che mettono alla prova anche i più allenati, ma la ricompensa sono discese adrenaliniche tra i boschi e soste panoramiche che fanno dimenticare la fatica. Ogni curva rivela scorci diversi: ora il porto industriale con le sue gru gigantesche, ora i palazzi colorati di Boccadasse che si specchiano nel mare.
La mattina presto è il momento magico: quando la nebbia sale dal mare e avvolge la città sottostante, camminare sui forti è come volare sopra le nuvole. I gabbiani volano alla tua stessa altezza, mentre il sole nascente dipinge tutto di rosa e oro. Il silenzio lassù è incredibile, rotto solo dal fruscio del vento tra gli alberi e dal richiamo lontano delle sirene delle navi.
Non serve essere alpinisti: ci sono percorsi per tutti, da passeggiate familiari facili fino a trek impegnativi per i più sportivi. La segnaletica è ottima e ci sono punti ristoro strategici nei forti principali.
Il parco si raggiunge facilmente dal centro di Genova con funicolari, autobus o semplicemente a piedi seguendo le indicazioni per i forti. L'accesso è gratuito e i sentieri sono aperti tutto l'anno. Portate scarpe da trekking, acqua abbondante e una macchina fotografica: qui ogni metro regala cartoline naturali che fanno capire perché Genova sia chiamata la "Superba".
Photo credits: Garonzi Stefania - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)