Autore: Redazione • 24/09/2025 21:08
Uscire dalla metro Cairoli nel caos milanese e trovarsi dopo cento metri in un prato immenso dove bambini giocano a pallone e adulti leggono sotto gli alberi: questo miracolo urbano si chiama Parco Sempione ed è la boccata d'ossigeno che trasforma Milano da giungla di asfalto in una città vivibile.
Trentotto ettari di verde nel centro assoluto della città sono un lusso che poche capitali europee possono permettersi. Qui dove una volta i duchi di Milano andavano a caccia, oggi i milanesi moderni vengono a caccia di relax: chi fa jogging all'alba prima di andare in ufficio, chi porta i cani a sgranchirsi le zampe, chi organizza aperitivi sull'erba dopo il lavoro.
Il laghetto al centro del parco è il magnete che attira tutti. Papere e cigni nuotano placidi mentre tartarughe si crogiolano sui tronchi galleggianti. Intorno all'acqua crescono salici piangenti che creano angoli romantici perfetti per prime dichiarazioni d'amore o semplicemente per isolarsi dal trambusto cittadino. I riflessi dei grattacieli di Porta Nuova che si specchiano nell'acqua creano contrasti surreali tra natura e modernità.
Camminare dal Castello all'Arco della Pace attraversando tutto il parco è come fare un viaggio nel tempo. Si parte dalle mura medievali del Castello Sforzesco con i suoi torrioni in mattoni rossi, si attraversano vialetti disegnati all'inglese tra querce secolari e platani giganteschi, per arrivare al neoclassico Arco della Pace che chiude la prospettiva come in una scenografia teatrale.
La vita del parco cambia con le ore. Al mattino dominano runner e anziani che fanno ginnastica dolce, nel pomeriggio arrivano famiglie con passeggini e bambini sui tricicli, la sera è il momento dei giovani che si ritrovano sui prati per chitarre e chiacchiere fino a tarda notte.
Gli eventi qui non finiscono mai: concerti estivi all'arena, mostre alla Triennale che si affaccia sul parco, mercatini domenicali, festival di ogni tipo che trasformano i prati in palcoscenici naturali. Anche l'Acquario Civico, piccolo gioiello liberty nascosto tra gli alberi, regala sorprese con le sue vasche piene di pesci locali.
Non servono indicazioni: da qualsiasi punto del centro di Milano, Sempione si raggiunge a piedi in pochi minuti. Metro rossa fermata Cairoli o Cadorna, metro gialla Cadorna. È aperto sempre, dall'alba al tramonto, gratis e senza prenotazioni. Portate solo voglia di rallentare: qui nel cuore pulsante di Milano, il tempo scorre al ritmo delle stagioni e non a quello della Borsa di Piazza Affari.
Photo credits: Terragio67 - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)