Autore: Redazione • 24/09/2025 20:31
Fuggire dal traffico romano senza lasciare la città sembra impossibile, eppure basta pedalare per venti minuti dal centro per trovarsi in un mondo completamente diverso. Il Parco dell'Appia Antica è il trucco meglio custodito dei romani: 4500 ettari di verde dove le rovine millenarie si mescolano a prati immensi e dove si può correre, camminare o andare in bici respirando aria pulita a due passi dal Colosseo.
La Via Appia è il filo conduttore di tutto: questa strada costruita nel 312 a.C. è ancora lì, con i suoi sampietrini originali che fanno ballare le ruote delle bici e raccontano duemila anni di storia sotto i piedi. Camminare su questi basoli consumati significa letteralmente seguire le orme di legionari romani, pellegrini medievali e viaggiatori di ogni epoca. I pini marittimi creano una cupola verde sopra la strada, filtrando la luce in raggi dorati che trasformano ogni passeggiata in una scenografia da film.
Il Parco degli Acquedotti è probabilmente il posto più instagrammato di tutta l'area: gli archi romani si susseguono all'infinito creando prospettive geometriche che tolgono il fiato. Qui i romani moderni vengono a fare jogging all'alba, quando la luce radente trasforma ogni arco in una cornice dorata. I prati attorno agli acquedotti sono perfetti per picnic domenicali, partite di calcetto improvvisate o semplicemente per sdraiarsi sull'erba a leggere un libro con una vista che non ha eguali al mondo.
La Valle della Caffarella è il lato selvaggio del parco: qui pecore e mucche maremmane pascolano tranquille tra ruderi di ville romane, creando un contrasto surreale tra vita contemporanea e antichità. Il fiume Almone scorre lento tra canneti e salici, mentre aironi e gallinelle d'acqua si muovono indisturbati tra le rive. È un angolo di campagna romana autentica che resiste alla modernità.
Muoversi nel parco è facile e divertente. Ci sono piste ciclabili ben segnalate, sentieri per il trekking di ogni difficoltà e persino percorsi per cavalli. I bike sharing romani arrivano fino all'ingresso del parco, oppure si può noleggiare una bici direttamente sul posto. Famiglie con bambini trovano spazi sicuri dove i piccoli possono correre liberi, mentre sportivi hanno chilometri di percorsi per allenarsi immersi nel verde.
I weekend il parco si riempie di vita romana vera: nonni che fanno ginnastica sotto i pini, famiglie che organizzano grigliate negli spazi attrezzati, gruppi di amici che giocano a frisbee tra gli acquedotti. È il posto dove Roma si riconcilia con se stessa, dove la frenesia quotidiana lascia spazio a ritmi più umani.
Il parco è aperto sempre e l'ingresso è completamente gratuito. Si raggiunge facilmente con la metro B (fermata Circo Massimo) o con diversi autobus. Portate scarpe comode, borraccia d'acqua e una macchina fotografica: qui ogni angolo unisce bellezza naturale e grandezza storica in un mix che esiste solo a Roma.
Photo credits: LuisaV72 - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)