Autore: Redazione • 01/08/2025 08:22
Per chi cerca una vacanza rigenerante, lontana dal caos urbano, il Parco Regionale dell’Alto Appennino modenese è la meta ideale, una corona verde tra crinali e vallate.
Il Monte Cimone è il protagonista assoluto del parco, con i suoi 2165 metri. Gli spettacolari sentieri e gli impianti sciistici sono mete predilette per escursionisti, ciclisti e sciatori in inverno, e dalla vetta si gode di una vista spettacolare sul Mar Tirreno, soprattutto nelle giornate più limpide. Ma se leggendo ciò si pensa che il parco sia solo una montagna, ci si sbaglia. Ci si può perdere tra i boschi fittissimi di faggio, scrigni di biodiversità. Anche in autunno, infatti, il parco regala gioie: il foliage regala uno spettacolo di colori fiabesco. Fanano, Sestola e Fiumalbo custodiscono tradizioni secolari e sembrano essere sospesi nel tempo, con le loro case in pietra, le stradine fatte di ciottoli e le sagre di paese, dove si possono mangiare funghi, castagne, miele e formaggi d’alpeggio.
Durante l’estate, il parco è vivo, pieno di eventi culturali, rassegne musicali e passeggiate. In inverno invece è l’ideale per lo scii alpino.
Arrivarci è semplice: da Modena si raggiungono i principali accessi al parco in poco più di un’ora di auto. Ci si può arrivare anche in bus verso Sestola o altri borghi vicini. È preferibile però avere un’auto piuttosto che muoversi con i mezzi per una maggiore libertà.
Foto di copertina credits Emilia Romagna Turismo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)