Autore: Redazione • 01/08/2025 09:33
Nell'Italia centrale si nasconde uno dei luoghi più selvaggi d'Italia, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. È situato tra Toscana e Romagna, e la parte toscana si estende nella provincia di Arezzo. Esso è teatro di boschi e spiritualità, e la natura conserva ancora la sua voce più autentica. A dominare tutto è la foresta, con le chiome degli alberi che si intrecciano in percorsi ombrosi.
I sentieri portano a eremi, cascate e panorami, e sono ben segnalati lungo tutto il tratto. Il Santuario della Verna è uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ed è circondato da una foresta molto fitta. Questo è un luogo di ritrovo per i pellegrini sanfrancescani, poiché qui San Francesco ricevette le stimmate, e ancora oggi il luogo trasmette un profondo senso di pace e spiritualità. Anche Camaldoli è un altro punto imperdibile, e anche esso conserva un antico eremo e un monastero che sono attivi ancora oggi. Anche qui la spiritualità si fonde con il paesaggio mozzafiato che offre. In questo parco non c'è solo verde, ma anche tanta acqua.
Le cascate dell'Acquacheta scivolano via tra le rocce e offrono uno spettacolo meraviglioso. Anche Dante ne fu rapito e ne scrisse nella Divina Commedia. Si trovano all'interno della Foresta della Lama, che è uno dei boschi più integri d'Europa. Questa non è una meta solo per escursionisti, ma anche per appassionati della natura o per le famiglie che vogliono una gita fuori porta diversa.
È infatti molto rilassante percorrere i sentieri meno complessi. Visitare il Parco delle Foreste Casentinesi vuol dire immergersi in una Toscana che va ancora al ritmo delle persone più tranquille, che cercano un clima rigenerante lontano dai rumori della città.
Foto di copertina credits: Francesco Cavallari (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)