Autore: Redazione • 21/08/2025 16:52
Nel cuore della Calabria Meridionale si nasconde un mosaico di colori e natura. Parliamo del Parco Nazionale dell'Aspromonte, che con i suoi oltre 76.000 ettari di montagne, valli e boschi conserva ancora la sua forza primordiale in ogni angolo della sua estensione.
I giochi di luce e gli arcobaleni che si formano grazie alle cascate del Maesano e del Calda creano meraviglie naturali e sono visitabili e osservabili dei sentieri che percorrono queste montagne. Dall'alto delle cime più elevate si può addirittura scorgere il Mar Ionio e le Isole Eolie, mentre se si cerca la natura più verde e incontaminata si può scendere nei sentieri dove si susseguono faggi, cerri e conifere secolari.
L'Aspromonte non conserva soltanto alberi, ma anche alcuni tra i canyon più spettacolari d'Italia. La gola di Amendolea e le vallate del fiume Menta sono veri paradisi per escursionisti amanti della natura selvaggia. Qui si può praticare trekking, arrampicata e in un ambiente che sa raccontare qualcosa di diverso da tutti gli altri parchi che si trovano in Italia.
La storia dell'Aspromonte è umile ed è legata indissolubilmente alla sua natura. Gli antichi sentieri che oggi sono percorribili dagli escursionisti erano un tempo usati dai pastori e dai viandanti. La sensazione di solitudine che si proverà attraversando il parco, vista anche la sua immensità, farà fermare il tempo e sembrerà quasi tutto fermo in un passato simbolico.
Visitare quindi il Parco Nazionale dell'Aspromonte significa vivere un'esperienza intensa e multisensoriale, dove i sentimenti e le sensazioni cambiano al variare delle stagioni. La natura qui è ancora selvaggia ed è pronta ad offrire a chiunque la sensazione di essere in un luogo diverso dai soliti noti.
Photo credits: Adbar - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)