Autore: Redazione • 01/08/2025 08:13
Se la Basilicata avesse un cuore verde, batterebbe sicuramente nel Parco Nazionale del Pollino. È il più grande parco naturale d’Italia, dove silenzi e leggende si mescolano in un’atmosfera mozzafiato. I canyon, scavati da fiumi millenari, si alternano ad altissime vette che superano i 2.200 metri.
Il Pollino è un parco che abbraccia due terre, Basilicata e Calabria, legando le province di Potenza, Matera, Cosenza. Il simbolo del parco è il Pino Loricato, un albero fossile dalla corteccia squamosa. Lo si incontra salendo sul Monte Pollino, sul Dolcedorme o sul Monte Serra delle Ciavole, come guerrieri avvolti in armature possenti.
Il Pollino accontenta tutti: chi ama il trekking, o le ciaspolate in inverno, o anche le escursioni in grotta, fino al canyoning nelle Gole del Raganello, troverà pane per i suoi denti. E il Pollino è anche casa del rarissimo cervo italico, oltre che di tanti altri animali come il lupo appenninico.
Anche dal lato umano non si resterà delusi: Rotonda, Viggianello, San Severino Lucano e gli altri borghi del versante lucano conservano tradizioni pastorali e cibi semplici e autentici (da provare i ferretti al peperone crusco!). In queste terre si parla ancora l’arbëreshë, il dialetto albanese portato dai profughi nel XV secolo, e si accolgono i turisti come ospiti di casa.
Arrivare in auto è comodo: dalla Basilicata si accede da Rotonda, Terranova del Pollino o Francavilla in Sinni, percorrendo la SS653 (Sinnica) da Lauria o la SS92 da Potenza.
In treno, la stazione più vicina è Lauria Sud, ma serve poi proseguire in bus o in auto. Il parco è accessibile anche a piedi o in bici, per i più sportivi, e ci sono percorsi segnalati dal CAI e dalle guide del parco.
foto di copertina credits Nella
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)