Autore: Redazione • 01/08/2025 09:02
Il 22 aprile 2025 è una data storica per il Molise. È stato infatti ufficialmente istituito in quel giorno il Parco Nazionale del Matese, uno scrigno naturale che si estende su oltre 87.000 ettari tra Molise e Campania. Le bellezze naturali in questo parco sono invidiabili, con cime oltre 2.000 metri e un mosaico di paesaggi che crea un ambiente mozzafiato.
Al centro del parco sorge il Campitello Matese, che una volta era rifugio estivo per i pastori, mentre ora è l'ideale per gli sport invernali. Sono infatti state istituite 40 km di piste da sci, seggiovie moderne, snowpark e fondovalle battuto anche per lo sci di fondo. Si trova a 1.450 metri di quota ed è perfetta anche per escursioni o per chi vuole farsi un giro in mountain bike. Per chi ama invece il kayak è possibile girare nel lago del Matese, un lago carsico tra i più alti d'Italia. Il Monte Miletto, la Gallinola e il Monte Mutria sono i veri simboli del Matese. Da lì, se ci si affaccia, si potranno vedere contemporaneamente l'Adriatico e il Tirreno, un luogo perfetto per contemplare la natura. L'altopiano carsico non lontano ospita, come detto, il lago del Matese, immerso tra montagne e boschi.
Se si vuole fare un viaggio tra borghi, il sentiero d'Italia CAI, per gli amanti del trekking, è l'ideale. Esso dura diversi chilometri e tocca moltissimi borghi. La Piana delle Pesche è un altopiano ideale per i picnic immersi nella natura. La Cipresseta di Fontegreca è un bosco dove crescono cipressi secolari. Le Forre di Lavello sono invece gole profonde scolpite dall'acqua.
Sono tantissime anche le specie animali che possono essere trovate. Occhio al lupo appenninico e al gatto selvatico. Questo è il loro territorio e bisogna rispettare questa gerarchia. Il Pozzo della Neve e il Cul di Bove sono tra gli abissi più profondi d'Europa. Attenzione, infatti: visitarli richiede un'esperienza speleologica.
Il Parco Nazionale del Matese è quindi perfetto per chi cerca turismo sostenibile. La comunità locale e i borghi offrono tantissime opportunità di esperienza diverse, anche culinarie. Visitare il Matese vuol dire immergersi in una natura dove la contemplazione di essa può portare alla pace interiore.
foto di copertina credits Diego Capone
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)