Autore: Redazione • 21/08/2025 17:10
Nella Calabria settentrionale si estende un parco che conserva la sua forza primordiale, dove il paesaggio cambia ad ogni passo. Si tratta del Parco Naturale Regionale delle Serre, una vasta area protetta che offre uno degli angoli più autentici e selvaggi della regione, tra montagne imponenti, boschi secolari e corsi d'acqua cristallini.
Le vette imponenti delle Serre, con le loro cime che superano i 1500 metri, permettono un'ampia vista mozzafiato sulle vallate e, nelle giornate più limpide, anche sulle coste del Mar Tirreno e quelle limitrofe. I sentieri si snodano tra i boschi e, da lì, è facile osservare le cascate del Marmarico, da non confondere con quelle della Lopide, e i corsi d'acqua minori, che regalano scene di bellezza straordinaria, perfetti per chi ama l'escursionismo più autentico.
Come tutti i parchi calabresi, anche questo territorio è ricco di terrazzi e vallate, essendo stato un tempo terra di pastori e viandanti. Infatti, gli antichi sentieri sono ancora oggi utilizzati dai pastori e collegano piccole radure ad aree panoramiche. Visitare il parco delle Serre significa quindi immergersi in un ambiente che sa parlare di varietà.
Ogni passo racconta un volto nuovo, così come ogni stagione, poiché in primavera sbocciano fiori selvatici, mentre in estate l'aria fresca invita lunghe passeggiate. L'inverno trasforma invece le Serre in un paesaggio quasi perfetto, innevato, come in una fiaba.
Raggiungere il parco è semplice, poiché da Serra San Bruno, seguendo le strade provinciali, sarà una passeggiata arrivare agli ingressi principali del parco, che sono ben segnalati dai cartelli stradali.
È quindi un luogo dove si può riscoprire la bellezza più autentica della Calabria, quasi nascosta rispetto alle coste più famose. Il parco naturale regionale delle Serre è l'ideale per chi cerca bellezza, quiete e avventura.
Photo credits: Pikitorija - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)