Autore: Redazione • 01/08/2025 09:51
A pochi chilometri da Verona, c'è un angolo sorprendente del Veneto dove il tempo sembra rallentare, tra canyon e antichissimi fossili alternati a pascoli e boschi. Qui si estende il parco naturale regionale della Lessinia, che copre oltre 10.000 ettari e custodisce un mosaico di paesaggi. Si possono vedere sia verdi malghe che gole rocciose, ed è un luogo perfetto per chi ama le escursioni nella natura, ma anche per scoprire storie millenarie che sono nascoste in questo luogo magico.
Uno dei simboli più importanti è il ponte di Veja, che è un arco naturale enorme in roccia calcarea, è il più grande d'Europa e, secondo la leggenda, ispirò Dante per l'inferno. Qui si respira un'aria diversa, fatta anche di letteratura, camminarci infatti è un'esperienza che lascia senza fiato. Ma sono molto affascinanti anche le paleontological sites, infatti il parco della Lessinia è una miniera di fossili.
Il museo di fossili di Bolca ospita reperti unici al mondo, risalenti anche oltre 50 milioni di anni fa, e si potranno vedere queste lastre di roccia, conservate ancora benissimo perché qui c'era un mare caldo e poco profondo. Tra le mete più amate c'è anche Malga Lessinia, un punto panoramico che si trova a circa 1500 metri d'altezza e da qui si possono ammirare quelle che sono le Alpi, la pianura padana e anche gli Appennini nelle giornate più limpide. Inoltre nella zona si possono assaggiare anche i tipici piatti veronesi, come gnocchi, polenta e formaggi locali.
La Valle degli Sfingi è un'altra tappa imperdibile ed è un altopiano dominato da grandi rocce modellate dall'erosione. Nella Lessinia si parla una lingua germanica, il cimbro, che è famosa per i suoi toponimi ed è celebrata nelle feste e nei musei. La città fu colonizzata infatti nel medioevo dalle popolazioni germaniche che sono state isolate per secoli tra i monti.
Il parco della Lessinia è ideale in ogni stagione perché sia in inverno, quando nevica, sia in estate, quando il cielo è limpido, è perfetto per essere visitato e per essere apprezzato appieno.
Foto di copertina credits: Vid Pogacnik (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)