Autore: Redazione • 22/08/2025 21:05
Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia si nasconde uno degli scrigni più preziosi della biodiversità italiana. Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie è situato nella provincia di Udine e si estende per oltre 10.000 eteri, comprendendo i comuni di Lusevera, Moggi Udinese, Resia, Resiutta, Chiusaforte e Venzone.
Qui le Alpi si incontrano col clima mediterraneo, creando un mosaico di habitat tra le popolazioni animali e vegetali senza precedenti. Infatti, il parco è famoso per la sua ricchezza naturalistica, contando oltre più di 1.000 specie di piante e una fauna tra cervi, capreoli e camosci. L'area è riconosciuta come sito di importanza comunitaria e come zona a protezione speciale.
La posizione geografica di queste montagne è la cosa più particolare, probabilmente, e che la contraddistingue di più. Si trova infatti nel punto d'incontro tra le Alpi orientali e i Balcani, lungo un corridoio ecologico lungo cui camminano molti degli animali e in cui nascono molte delle specie vegetali provenienti da zone diverse. È questo che giustifica la sua eccezionale biodiversità, ed è infatti considerato un laboratorio naturale di evoluzione e di allattamento.
I percorsi più suggestivi, che conducono ai panorami spettacolari sulle cime delle Prealpi, sono quelli che attraversano la Val Resia, che è anche famosa per la lingua e la cultura unica che caratterizzano la valle. Oltre ad essa, ci sono anche sentieri che conducono alle alte quote del Monte Canin e del Monte Plauris, che sono terrazze naturali affacciate sull'intero Friuli e anche oltre.
Il parco è anche quindi terra di tradizioni, oltre che di natura incontaminata. Conserva infatti tradizioni, canti popolari e cucina autentica. Visitare quindi le Prealpi Giulie non vuol dire soltanto immergersi nella natura, ma immergersi in un mondo diverso, un mondo a parte, che noi tutti siamo pronti a conoscere. È un angolo d'Europa ancora intatto, pronto a essere scoperto da chiunque visiti le Prealpi Giulie.
Photo credits: Joadl - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)