Autore: Redazione • 01/08/2025 09:32
Il Parco naturale della Maremma è uno dei gioielli naturalistici più autentici d'Italia. Esso è conosciuto anche come il Parco dell'Uccellina e si trova nella parte meridionale della Toscana, tra la Foce dell'Ombrone e Talamone. Essa si compone tra colline e spiagge, boschi e pinete, paludi e campi coltivati.
Camminare nei sentieri di questo parco ti dà l'idea di essere in mille posti diversi in uno solo. Ci sono luoghi in questo parco che sono raggiungibili solo a piedi e questo dà l'idea di quanto sia intatto il paesaggio naturalistico del Parco naturale della Maremma. Cala di Forno, per esempio, è una perla isolata raggiungibile solo a piedi ed è bagnata da un mare cristallino.
I percorsi sono alcuni semplici, alcuni un po' più complessi, e permettono di esplorare la natura maremmina fino ad arrivare alle cime con scorci mozzafiato, come quello che si apre dalla Torre di Collelungo. Anche qui la mano dell'uomo non è stata deleteria, ma anzi ha aiutato il paesaggio a diventare ancora più spettacolare.
Infatti qui uomo e natura convivono in campi coltivati che rendono il paesaggio ancora più mozzafiato. I butteri, i pastori a cavallo della Maremma, sono ancora oggi il simbolo vivente del parco. L'area è quindi l'ideale per chi ama il trekking e il ciclismo.
Qui ogni sentiero racconta una storia e ogni scorcio invita a rallentare. La Maremma è un posto speciale e questo parco ne è la dimostrazione unica.
Foto di copertina credits: Ulissevietato.9449
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)