Autore: Redazione • 28/09/2025 11:07
Il Parco Fluviale del Tevere si snoda come un nastro verde lungo le rive del fiume più celebre d'Italia, abbracciando territori umbri di straordinaria bellezza tra Terni e Perugia. Qui la natura ha scolpito capolavori che lasciano senza fiato, dove l'acqua danza tra rocce millenarie e canneti sussurranti.
La Gola del Forello emerge come un canyon in miniatura, dove il Tevere si insinua tra pareti calcaree che custodiscono segreti geologici antichissimi. Il fragore dell'acqua che scorre impetuosa tra i massi levigati crea una sinfonia naturale che accompagna ogni passo lungo i sentieri. L'aria fresca e umida porta con sé il profumo della vegetazione ripariale, mentre felci e muschi ricoprono ogni anfratto come velluto verde.
Ma il vero gioiello di questo paradiso naturale è l'Oasi di Alviano, uno specchio d'acqua nato dall'ingegno umano che la natura ha trasformato in un santuario per la vita selvatica. Questo bacino artificiale, creato dalla diga di Corbara, è divenuto una delle zone umide più preziose d'Europa, riconosciuta a livello internazionale per la sua importanza ecologica.
All'alba, quando la nebbia danza sulla superficie dell'acqua, inizia lo spettacolo più emozionante: migliaia di uccelli migratori prendono vita in un balletto aereo mozzafiato. Aironi cenerini si stagliano immobili tra i canneti, mentre martin pescatori saettano come frecce azzurre sopra l'acqua cristallina. I binocoli diventano finestre magiche su un mondo segreto, dove ogni stagione porta nuove meraviglie alate.
Il Centro Visite dell'Oasi offre percorsi guidati e osservatori attrezzati che permettono di ammirare la fauna senza disturbarla. I sentieri si snodano tra salici piangenti e pioppi tremuli, creando corridoi ombrosi dove il tempo sembra rallentare.
Come raggiungerlo: Da Roma, percorrete l'autostrada A1 fino all'uscita di Orte, poi seguite la SS205 verso Terni. Per l'Oasi di Alviano, uscite a Guardea e seguite la segnaletica. Da Perugia, prendete la E45 direzione Roma e uscite ad Alviano Scalo. Il parcheggio è gratuito e si trova proprio accanto al centro visite, aperto dalle 9:00 alle 17:00 con ingresso libero tutto l'anno.
Photo credits: Dawid Skalec - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)