Autore: Redazione • 01/08/2025 08:12
Chi pensa che Matera sia solo Sassi, si sbaglia: ce n’è infatti una ancora più antica, nascosta oltre il canyon che si apre alle sue spalle, la Murgia Materana. È una distesa di roccia calcarea, costellata da chiese e grotte preistoriche. Dove il tempo si è fermato, regnano sovrane natura e silenzio.
Il Parco Regionale della Murgia Materana è un’area rurale riconosciuta come sito UNESCO, dove l’altopiano murgico si affaccia sulla Gravina di Matera, una spaccatura profonda modellata dal passaggio secolare dell’acqua. Per chi cerca la spiritualità, deve sapere che Mel Gibson e Pasolini hanno scelto questo paesaggio primitivo, quasi biblico, fatto di grotte e canyon, per ambientare i loro film su Cristo.
Tra le chiese rupestri che si possono incontrare passeggiando tra i sentieri, ci sono quelle di Santa Maria de Idris, San Falcione o Madonna delle Tre Porte, che al loro interno accolgono ancora affreschi bizantini. La vegetazione della murgia completa il quadro e varia da stagione in stagione i suoi colori.
La primavera è il periodo perfetto per visitare il parco, quando i campi fioriscono e le ore di luce accompagnano i trekking lungo gli antichi tratturi pastorali, senza morire di caldo. Il villaggio neolitico di Murgecchia è una vera e propria chicca per gli amanti del periodo ed è una preziosa testimonianza di insediamenti risalenti a oltre 8.000 anni fa.
Il parco si estende nei territori di Matera e Montescaglioso. Se si vuole arrivare in auto, Matera è collegata con la SS7 (Basentana) e dista 60 km da Bari. In treno, invece, da Bari si può prendere il treno FAL (Ferrovie Appulo Lucane) fino a Matera Centrale. Da lì, basta superare il Ponte Tibetano sulla Gravina o raggiungere con navetta i punti di accesso al parco.
foto di copertina credits MORENO01
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)