Autore: Redazione • 02/08/2025 09:24
Storia e descrizione
Fondata dagli achei nel VII secolo a.C., Metaponto fu una delle colonie più ricche della Magna Grecia conosciuta per l’agricoltura e per essere luogo abitato da Pitagora che fondò qui una delle sue scuole filosofico-scientifiche. Abbandonata in epoca romana, fu riscoperta negli anni Cinquanta e, attraverso importanti scavi archeologici, è stato possibile delineare un parco di circa 150 ettari con all’interno l’Agorà, il santuario urbano, il castrum romano, la necropoli di Crucinia e alcune colonne superstiti del tempio dedicato ad Hera. Ad esso, inoltre, è legato il Museo di Metaponto, all’interno di cui sono oggi conservati, ad esempio, i resti del fregio del tempio di Atena.
Curiosità
La fama agricola di Metaponto fu omaggiata anche dalla numismatica con la rappresentazione della spiga d’orzo sulle monete come menzionato da Plinio il Vecchio. Il parco, inoltre, è stato spesso sede nella zona delle Tavole Palatine, che secondo la leggenda sarebbero state piantate dai giganti, di film storici e documentari.
Modalità d’accesso
Il sito, accessibile dal martedì alla domenica, è visitabile al prezzo di 8€, valido per parco e museo, con differenti costi in base al tipo di visita e alla categoria di appartenenza.
Come raggiungerlo
Situato in un tratto stradale, il parco archeologico di Metaponto è raggiungibile in auto prendendo la strada statale numero 106.
Offrendo un’esperienza archeologica completa, il parco archeologico di Metaponto è una tappa perfetta per gli amanti della storia!
foto credit Museo di Metaponto
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)