Autore: Redazione • 07/10/2025 21:18
Storia e descrizione
Amiternum fu un’antica città fondata dai Sabini, situata nei pressi dell’odierna frazione di San Vittorino, e, secondo fonti come Catone, essa era considerata uno dei più antichi insediamenti sabini, occupata dai Romani nel corso della terza guerra sannitica ed entrata così a far parte del dominio di questi ultimi. Durante l’età imperiale, Amiternum conobbe un periodo di prosperità divenendo municipio e fondando edifici pubblici importanti. Tra i monumenti visibili ancora oggi abbiamo infatti il Teatro Romano, la pianta di una domus romana, l’Anfiteatro, resti delle terme, acquedotti e ville di epoca tardo imperiale con mosaici e affreschi, oltre al tempio dedicato a Feronia, ad Ercole e a Fortuna, quest’ultimo ricostruito in età imperiale dopo un incendio. Negli ultimi anni, gli scavi archeologici hanno portato alla luce nuovi e significativi elementi come, ad esempio, una grande vasca rettangolare, risalente all’epoca augustea, lunga ipoteticamente circa 30 metri e restaurata in base ai criteri costruttivi descritti da Vitruvio, e una necropoli medievale nei pressi dell’anfiteatro, datata intorno al XII secolo, che testimonia come Amiternum sia sopravvissuta in qualche forma anche dopo la decadenza romana.
Curiosità
Amiternum è il luogo di nascita dello storico romano Sallustio, il quale nasce intorno al 86 a.C. in questa città. Inoltre, spesso si parla dell’anfiteatro dell’antica città come del “piccolo Colosseo” per la forma e la suggestiva presenza nel paesaggio.
Modalità d’accesso
Il Parco Archeologico di Amiternum, con il Teatro e l’Anfiteatro come principali siti visitabili, è gestito dal Museo Nazionale d’Abruzzo ‒ MuNDA, accessibili gratuitamente.
Come raggiungerlo
Situati in località San Vittorino, gli scavi archeologici di Amiterum sono facilmente raggiungibili in auto, seguendo la SS80 da L’Aquila, oppure in taxi dopo aver preso il treno in questa stessa direzione.
Amiternum rappresenta un punto di incontro tra la storia italica e quella romana, tappa imperdibile per gli amanti della storia!
Photo credits: Lasacrasillaba (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)