Autore: Redazione • 01/08/2025 14:30
A pochi minuti dal centro di Gualdo Cattaneo, c’è un luogo dove il tempo rallenta in uno spazio naturale fatto di orti, leggende, degustazioni e passeggiate nel verde. È il Parco Acquarossa, un’oasi rurale di 80 ettari aperta tutto l’anno, che accoglie scuole, famiglie e gruppi offrendo esperienze didattiche uniche e indimenticabili.
Nato su una storica miniera di lignite attiva dal 1926, il parco è oggi un centro educativo e agrituristico. Gli otto progetti didattici proposti sono pensati per coinvolgere bambini dai 5 ai 13 anni, attraverso attività che spaziano dalla natura alla cucina, passando per la storia e il disegno creativo.
Tra i protagonisti del parco c’è Pipetto, l’asinello che aiutava i minatori nel trasporto del carbone. La sua storia prende vita sulla suggestiva “Barca nel lago”, un’imbarcazione speciale che ospita fino a 30 bambini e diventa uno spazio galleggiante di creatività e narrazione.
Tra i progetti più apprezzati, c’è quello legato all’oliveto intensivo con ben 47 varietà di olive. I bambini partecipano a una degustazione sensoriale dell’olio e a laboratori di disegno. E non è tutto: nell’orto didattico e nei campi di legumi – ricchi di ferro – i bimbi imparano a conoscere le materie prime e trasformarle in deliziose pietanze durante i laboratori di cucina. Una vera e propria scuola a cielo aperto e a contatto con la natura!
Il Bus del Gusto e il museo dei trattori
Un’esperienza indimenticabile è il giro sul Bus del Gusto, un trenino che percorre un circuito di circa 4 km attraverso tutto il parco. Lungo il tragitto si incontrano il Sito dei Monoliti – definita anche come la “Stonehenge” umbra –, il bosco incantato e le casette degli animali, fino a raggiungere un vero gioiello: il Museo Giulio Angelelli, che espone 80 trattori e macchine d’epoca, collezionati e restaurati con passione da tre generazioni della famiglia Angelelli. Di recente è nato anche il Museo dell’Aria, con modellini e velivoli storici.
Servizi e accoglienza
Il parco è accessibile tutto l’anno e dispone di un ampio parcheggio camper (fino a 150 mezzi), dei bar con anche l’area picnic e il ristorante “Il Mulino” con cucina umbra a km zero. Disponibili anche spazi coperti per non fermare le attività anche in caso di maltempo.
Per più informazioni a riguardo, compilare il form cliccando qui: https://www.viaggiareinumbria.com/contatti/
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)