Autore: Redazione • 24/09/2025 20:50
Immaginate giardini così belli che sembrano dipinti, ma con il rumore delle onde che si infrangono proprio sotto i piedi. I Parchi di Nervi sono questo miracolo botanico dove natura curata e mare selvaggio si sposano in un abbraccio che toglie il fiato. Qui non si viene solo per camminare: si viene per respirare bellezza pura in uno degli angoli più romantici della Liguria.
La Passeggiata Anita Garibaldi è il nastro che lega tutto. Questo percorso costiero lungo due chilometri si snoda tra scogliere e panchine panoramiche, regalando ad ogni passo cartoline viventi del golfo genovese. Camminare qui al tramonto è quasi un'esperienza mistica: il sole che si tuffa nel mare trasforma ogni onda in schegge dorate, mentre il profumo salmastro si mescla a quello dei pini marittimi e delle piante esotiche che crescono nei giardini sovrastanti.
I giardini sono tre gioielli diversi ma complementari. Il Parco Gropallo stupisce con le sue palme centenarie e piante tropicali che crescono rigogliose grazie al microclima mite ligure. Il Parco Serra è più selvaggio, con sentieri che si arrampicano tra vegetazione mediterranea e punti belvedere nascosti. Il Parco Grimaldi è il più curato all'italiana, con aiuole geometriche e roseti che in primavera esplodono in un festival di colori e profumi.
Ogni angolo racconta storie. Le ville ottocentesche che spuntano tra la vegetazione erano residenze estive di famiglie nobili genovesi che qui venivano a fuggire dal caldo cittadino. Oggi alcune ospitano musei e gallerie, ma la vera attrazione rimane questa natura addomesticata che cresce a strapiombo sul mare.
Le piante esotiche sono le vere star del posto. Agavi giganti, eucalipti australiani, magnolie profumatissime e cactus che sembrano usciti dal deserto convivono con ulivi secolari e lecci mediterranei. È un giardino botanico a cielo aperto dove ogni stagione regala scoperte botaniche nuove.
La pace qui è tangibile. Mentre a pochi chilometri Genova brucia di traffico e vita frenetica, nei Parchi di Nervi il tempo scorre al ritmo delle maree. Famiglie con bambini trovano spazi sicuri per correre sull'erba, coppie romantiche si perdono tra vialetti ombrosi, e pensionati locali leggono il giornale su panchine con vista che costa più di un appartamento in centro.
Il momento migliore è la mattina presto, quando i giardinieri innaffiano le piante e l'aria sa di terra bagnata e mare fresco. Oppure nel tardo pomeriggio, quando la luce dorata trasforma ogni foglia in un piccolo specchio che riflette il sole.
I Parchi si raggiungono facilmente con il treno regionale (fermata Nervi) o con l'autobus da Genova centro. L'accesso è gratuito e sono aperti dall'alba al tramonto. Portate macchina fotografica e tempo da perdere: qui la fretta è bandita e ogni passo merita di essere assaporato lentamente.
Photo credits: Faber1893 - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)