Autore: Redazione • 02/10/2025 08:53
Storia e descrizione
Palazzo Zani, spesso conosciuto come l’ex “Palazzo del Genio Civile”, è un edificio storico di Reggio Calabria che prende il nome dall’ingegnere Gino Zani, il quale partecipò alla sua ricostruzione. Il progetto fu presentato alla Commissione Edilizia nel luglio del 1920 e l’edificio si sviluppa su un lotto rettangolare e presenta due piani più uno scantinato, conformandosi al dislivello naturale che va dal Lungomare Falcomatà fino a via Dei Bianchi. Esternamente, presenta delle facciate sobrie e quasi uniformi, con corpi lievemente sporgenti agli angoli e nella parte centrale mentre, al piano terra, si nota l’uso del bugnato, con finestre ad arco ornate da chiavi di volta allungate e, agli angoli, archi semicircolari decorati con timpani. L’uso contemporaneo del palazzo è strettamente legato all’istruzione, esso, infatti, è sede della Facoltà di Giurisprudenza e, da tempi recenti, ospita anche la “Sezione dello Stretto” della biblioteca universitaria, inaugurata con l’obiettivo di promuovere studi sull’area dello Stretto di Messina.
Curiosità
Pur essendo un edificio relativamente recente, Palazzo Zani è diventato nel tempo un punto di riferimento urbano e architettonico per la città di Reggio ed è spesso utilizzato anche per conferenze, incontri pubblici e presentazioni culturali.
Modalità d’accesso
Palazzo Zani non è aperto al pubblico come un museo tradizionale, ma è possibile accedervi gratuitamente in occasione di eventi istituzionali, mostre temporanee o su appuntamento per attività culturali legate al Ministero della Cultura.
Come raggiungerlo
Situato lungo Corso Garibaldi, in pieno centro, Palazzo Zani è facilmente raggiungibile a piedi da qualunque punto del centro storico di Reggio Calabria, in treno, dalla stazione centrale di Reggio Calabria, in bus urbani dell’ATAM, come la linea 27 o 10, e in auto, usufruendo dei parcheggi circostanti.
Sobrio, istituzionale e al centro della vita culturale cittadina, Palazzo Zani rappresenta un importante tassello dell’identità moderna di Reggio Calabria.
Photo credits: Salli~commonswiki (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)