Autore: Redazione • 22/08/2025 22:56
Storia e descrizione
Costruito a partire dal 1299 su progetto di Arnolfo di Cambio, doveva essere originariamente sede della Repubblica Fiorentina ma, nel XVI secolo, divenne parte delle proprietà di Cosimo I de’ Medici il quale, trasferitosi a Palazzo Pitti, fece sì che venisse chiamato “Palazzo Vecchio”. Quest’ultimo è caratterizzato, esternamente, da un aspetto fortificato dettato da una facciata in pietra con stemmi e scudi e dalla Torre di Arnolfo, e, internamente, dal Salone dei Cinquecento, affrescato da Giorgio Vasari, dallo Studiolo di Francesco I, dai Quartieri monumentali e dal Camminamento di ronda a torre.
Curiosità
Noto per essere sede di numerose stanze segrete e di elementi architettonici con significati politici, il palazzo doveva contenere, nel Salone dei Cinquecento, un affresco di Leonardo da Vinci che si pensa sia nascosto dietro al muro.
Modalità d’accesso
Visitabile tutto l’anno dalle ore 9:00 alle 19:00, il Palazzo Vecchio è accessibile, insieme al museo, al prezzo di 12-15€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza della Signoria, il palazzo è raggiungibile a piedi, in quanto nel pieno centro storico di Firenze, in treno, dalla stazione di Santa Maria Novella, in autobus, da diverse linee urbane, o in auto, parcheggiando nelle vicinanze.
Simbolo della città fin dal Medioevo, il Palazzo Vecchio è uno dei monumenti più importanti di Firenze e, per questo, è una tappa imperdibile.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)