Autore: Redazione • 03/10/2025 09:53
Storia e descrizione
Costruito tra il 1524 e il 1534, su progetto di Giulio Romano per Federico II Gonzaga, marchese di Mantova, come luogo destinato allo svago, ai ricevimenti e all’ozio principesco. Posto sull’antica «Isola del Teieto», abbreviazione poi in Te, immersa nei laghi che circondavano Mantova, la villa è situata fuori dalle mura cittadine ed è caratterizzata da una pianta quadrata, con un grande cortile centrale con quattro ingressi, uno per ciascun lato. L’edificio è a piano nobile elevato rispetto al terreno, misura che serve anche a proteggerlo dalle piene del vicino fiume Mincio, ed è costituito da facciate esterne in bugnato, con pilastri e grandi aperture e con varietà nell’ornamento che riflette lo spirito manierista. All’interno, è decorato con logge, sale e cortili con stucchi e affreschi tra cui spiccano la Sala dei Giganti, dove le pareti e la volta raccontano il mito della ribellione degli dei contro i giganti, la Sala dei Cavalli, con ritratti e animazioni illusionistiche e la Camera di Amore e Psiche, che fonde sensualità mitologica e decorazione raffinata. Dal 1990, l'edificio è sede del museo civico e del Centro internazionale d'arte e di cultura di Palazzo Te che organizza mostre di architettura e di arte antica e moderna.
Curiosità
Nel 1630, durante la Guerra di Successione di Mantova, il palazzo fu saccheggiato da truppe imperiali e molti affreschi e arredi subirono danni e il palazzo rimase per un periodo semiabbandonato.
Modalità d'accesso
Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:30, il palazzo è accessibile al costo di 15€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel Viale Te 13, l'edificio è raggiungibile in auto, seguendo le uscite autostradali Mantova Nord o Sud, con le varie linee di autobus, da Piazza Sordello, a piedi, dal centro storico, o con il servizio navetta apposito.
Espressione del potere e del gusto dei Gonzaga, il Palazzo Te è uno degli edifici più belli di Mantova e, per questo, si configura come una tappa imperdibile.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)