Autore: Redazione • 01/10/2025 09:54
Storia e descrizione
Considerato uno degli edifici storici più importanti di Terni, il Palazzo Spada, costruito nel 1555 da Michelangelo Spada, conte di Collescipoli, è il primo edificio privato terniano con impianto planimetro a corte costituito da due piani e caratterizzato, esternamente, da grandi finestre alternate a mazzanini, da un alto portale e da un cornicione decorato e, internamente, da numerosi affreschi cinquecenteschi come quelli presenti nella Sala del Fetonte, dipinta nel 1575 da Karel van Mander e raffiguranti le scene della notte di San Bartolomeo e della Battaglia di Lepanto. Posto nelle mani della famiglia Spada fino al 1799, il palazzo, che fu simbolo del prestigio di Michelangelo Spada, giunse, dopo una serie di proprietari, nelle mani del comune di Trento che negli anni settanta lo restaurò aprendolo al pubblico e ospitando, al suo interno una serie di eventi culturali che lo rendono, ad oggi, simbolo della storia cittadina in quanto anche sede del Municipio.
Curiosità
Legato inevitabilmente al Palazzo Spada presente a Roma, in quanto entrambi appartenenti alla stessa famiglia, l’edificio fu attribuito nella sua esecuzione prima al figlio di Baldassarre Peruzzi Sallustio e poi, come si è potuto accertare a Sangallo il Giovane.
Modalità d’accesso
Accessibile dalle 9:00 alle 13:00, con alcune variazioni in base agli eventi, l’edificio è visitabile nei suoi piani nobili al costo di 6€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Terni, l’edificio è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi delle zone vicine, in bus, come il 3 o il E621, o a piedi, dal centro cittadino.
Simbolo della storia di Terni, il Palazzo Spada è il più bel palazzo rinascimentale della città, in cui è possibile compiere un viaggio tra potere, arte, storia e identità urbana.
Photo credits: Geo Sergio Fotografo (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)