Autore: Redazione • 29/10/2025 11:54
Il Palazzo Regio, noto anche come Palazzo Viceregio, è uno degli edifici storici più importanti di Cagliari. Sorge nel cuore del quartiere medievale di Castello, in piazza Palazzo, accanto alla Cattedrale di Santa Maria e al Palazzo Arcivescovile.
Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando fu costruito dai Pisani come sede del governatore locale. Nel 1337, Pietro IV d’Aragona lo destinò a residenza del viceré, rappresentante del sovrano sull’isola. Da allora il palazzo fu il cuore del potere politico della Sardegna durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda.
Nel XVIII secolo, durante il dominio piemontese, fu oggetto di grandi lavori di restauro e ampliamento: nel 1730 gli ingegneri De Guibert e De Vincenti realizzarono il celebre scalone d’onore, mentre nel 1735 l’ingegnere Augusto de la Vallée ridisegnò le eleganti sale del piano nobile. La facciata ovest fu completata nel 1769, come testimonia un’iscrizione posta sopra il balcone centrale.
Dal 1799 al 1815, durante l’esilio dei Savoia a causa dell’occupazione napoleonica di Torino, il palazzo divenne residenza reale e Cagliari fu per 15 anni capitale del Regno di Sardegna.
Nel 1885, la Provincia di Cagliari ne divenne proprietaria e lo destinò a sede istituzionale. Tra il 1893 e il 1896 venne decorata la magnifica Sala del Consiglio, con affreschi del pittore Domenico Bruschi e stucchi di Raffaele Angeletti.
Oggi ospita la Prefettura e la Città Metropolitana di Cagliari, mantenendo intatto il suo splendore. Tra gli ambienti più belli spiccano:
Il Palazzo Regio è visitabile tutti i giorni.
Orario di apertura: 10:00 – 19:00
Biglietti:
Le visite guidate, disponibili anche in più lingue, si prenotano al numero 070 4092010.
Indirizzo: Piazza Palazzo 1–2, quartiere Castello, Cagliari
A piedi dal Bastione di Saint Remy: una salita panoramica conduce direttamente in Piazza Palazzo.
foto credits di sardegnaturismo.it
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)