Autore: Redazione • 25/09/2025 17:05
Storia e descrizione
Nato nel XII secolo come sede del governo cittadino, sul precedente Broletto Vecchio, prima sede del governo della città di cui si ha testimonianza, e successivamente divenuto dimora residenziale a partire dall’uso che ne fecero i Visconti, il Palazzo Reale è una struttura in stile neoclassico caratterizzata da un Cortile d’onore e numerose sale storiche tra cui la Sala delle Cariatidi, che occupa il luogo dell’antico teatro bruciato nel 1776, e gli Appartamenti Reali. Divenuto proprietà degli Sforza, che lo ampliarono e arricchirono, e successivamente, dopo la dominazione spagnola e austriaca, di Napoleone Bonaparte, fu posseduto infine dai Savoia che lo utilizzarono come residenza reale durante le visite a Milano. Danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l’edificio ha subito numerosi interventi di restauro e, ad oggi, nonostante molti interni siano andati perduti, è visitabile. Esso, inoltre, è un polo culturale vero e proprio nel cuore della città in quanto coordinato con altre tre sedi espositive ovvero la Rotonda della Besana, il Palazzo della Ragione e il Palazzo dell’Arengario.
Curiosità
Oltre ad essere un importante simbolo storico, il palazzo, di cui sono stati riportati alla luce anche i pavimenti in mosaico di alcune stanze, è sede di numerose mostre d’arte contemporanee ed ha ospitato le opere di artisti noti come Caravaggio, Van Gogh e Monet.
Modalità d’accesso
Accessibile con orari e prezzi differenti in base alle mostre in corso, la struttura prevede solitamente un costo di 15-18€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza del Duomo, il palazzo è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la linea M1 o M3 fermata Duomo, in bus o tram, con le linee 2 o 12, e a piedi.
Monumento centro del potere dei signori di Milano, visitare il Palazzo Reale è un’esperienza culturale completa in quanto permette ai propri visitatori di immergersi a pieno nella bellezza della vita di corte.
Photo credits: Paolobon140 (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)