Autore: Redazione • 01/10/2025 23:37
Storia e descrizione
Il Palazzo Reale di Napoli fu costruito a partire dal 1600 per volontà di Filippo III di Spagna, che desiderava una residenza ufficiale per i viceré spagnoli, simbolo del potere nel Regno di Napoli. Progettato da Domenico Fontana l’edificio monumentale si affaccia sulla vasta Piazza del Plebiscito, uno dei cuori pulsanti della città e presenta una facciata, imponente e raffinata, che unisce elementi barocchi e neoclassici, con grandi balconate ornate da ringhiere in ferro battuto, numerose finestre incorniciate da dettagli decorativi e un grande portale d’ingresso. Il cortile interno, di forma rettangolare, è circondato da logge sorrette da colonne e offre uno spazio luminoso e arioso, oltre all’ingresso ai giardini, un’oasi verde nel centro della città. Gli interni, invece, sono riccamente decorati e tra questi spiccano il Salone degli Specchi, con le sue ampie superfici riflettenti e stucchi dorati, la Sala del Trono, affrescata da artisti celebri, e il Teatro di Corte, uno dei più antichi teatri ancora attivi in Italia. Il palazzo ospita inoltre la prestigiosa Biblioteca Nazionale di Napoli, una delle più importanti del paese, che conserva oltre 1,5 milioni di volumi, migliaia di manoscritti rari e documenti storici fondamentali per lo studio della cultura italiana ed europea.
Curiosità
Il Palazzo Reale è stato uno dei primi edifici in Europa ad essere dotato di un sistema di riscaldamento centralizzato, installato durante il regno di Ferdinando II di Borbone nel XIX secolo.
Modalità d’accesso
Aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il palazzo è accessibile al costo di 12€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel cuore di Napoli, l’edificio è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada A3 verso Napoli Centro e parcheggiando nei garage a pagamento posti nei dintorni, in autobus, con le linee 140 o R4, in metro, con la linea 1 verso Toledo o Municipio, o a piedi, passeggiando per il centro storico.
Il Palazzo Reale di Napoli è una tappa fondamentale per chi vuole immergersi nella storia e nell’arte partenopea, testimone della ricchezza culturale e del potere che ha caratterizzato la città nei secoli.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)