Autore: Redazione • 02/08/2025 14:53
Nel cuore pulsante di Firenze al di là dell'Arno e con la maestosità che solo secoli di storia possono conferire si erge Palazzo Pitti. Più che una semplice residenza questo imponente complesso è un vero e proprio scrigno di tesori testimone silente di epoche gloriose e delle vicende di potenti dinastie: i Medici prima e gli Asburgo-Lorena poi che da qui governarono il Granducato di Toscana. Iniziato nel 1457 dal banchiere Luca Pitti che sognava una dimora capace di superare la magnificenza di Palazzo Medici il progetto ambizioso venne in seguito acquisito e ampliato dai Medici stessi trasformandolo nel fulcro del loro potere e della loro smisurata collezione d'arte. Con l'estinzione della dinastia medicea Palazzo Pitti passò agli Asburgo-Lorena che ne mantennero il prestigio e l'importanza continuando ad arricchirlo e a preservarne l'inestimabile patrimonio.
Oggi Palazzo Pitti non è un singolo museo ma un complesso di ben cinque distinti circuiti museali: la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali, il Museo della Moda e del Costume (ora Museo della Moda e del Costume), il Museo degli Argenti (Tesoro dei Granduchi) e la Galleria d'Arte Moderna.
La Galleria Palatina: un cuore artistico senza tempo
Cuore pulsante del palazzo per gli amanti dell'arte la Galleria Palatina che è allestita negli appartamenti dei Principi Medici un'esplosione di stucchi affreschi e arredi barocchi. Qui in una profusione di capolavori le opere d'arte sono esposte non secondo criteri cronologici o scuole ma seguendo l'originale allestimento granducale un'immersione totale nel gusto collezionistico dell'epoca Tra le sale più celebri spiccano:
La ricchezza di opere presenti è sbalorditiva con una concentrazione di maestri del Rinascimento e del Barocco che difficilmente trova eguali: Raffaello Tiziano, Tintoretto Veronese, Rubens, Van Dyck, Caravaggio, Guido Reni e molti altri.
Gli appartamenti reali: vivere la corte granducale
Questi ambienti utilizzati dai Medici dai Lorena e poi dalla famiglia Savoia durante il periodo di Firenze come capitale offrono uno spaccato della vita di corte. Le sale riccamente decorate con sete stucchi dorati e arredi preziosi conservano l'atmosfera delle residenze nobiliari. Qui si possono ammirare sale da ballo salotti privati camere da letto e sale di rappresentanza che mostrano l'eleganza e la sontuosità della vita granducale. Anche se meno focalizzati sulla pittura da cavalletto rispetto alla Galleria Palatina, gli appartamenti reali contengono comunque ritratti di famiglia e opere d'arte minori che contribuiscono a ricostruire l'ambiente storico.
Il Museo degli Argenti
Situato nel cosiddetto "Quartiere del Mezzanino", il Museo degli Argenti è un inno al lusso e all'artigianato artistico. Raccoglie una straordinaria collezione di gioielli, argenti, cristalli, avori e pietre dure testimonianza dell'abilità degli artisti di corte e della magnificenza della committenza granducale. Tra gli oggetti più spettacolari spiccano i celebri vasi in pietre dure e i manufatti in ambra veri capolavori di intaglio e intarsio.
La Galleria d'Arte Moderna: uno sguardo sul Novecento toscano
Ospitata all'ultimo piano del palazzo questa galleria offre un notevole contrasto con l'opulenza barocca delle sale sottostanti. Qui è esposta una ricca collezione di opere d'arte italiana dal Settecento ai primi decenni del Novecento con particolare attenzione agli artisti toscani e macchiaioli. Si possono ammirare opere di Giovanni Fattori Silvestro Lega Telemaco Signorini che documentano le trasformazioni artistiche e sociali dell'Italia post-unitaria.
Il Museo della Moda e del Costume: l'eleganza attraverso i secoli
Unico in Italia per la sua ampiezza e per la sua specificità, questo museo esplora la storia della moda attraverso abiti d'epoca accessori e costumi teatrali offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione del gusto e delle tendenze nel corso dei secoli. Palazzo Pitti con i suoi grandiosi Giardini di Boboli che si estendono alle sue spalle è molto più di un museo, si tratta di un monumento vivente della storia di Firenze e della Toscana.
· Indirizzo: Piazza de' Pitti, 1, 50125 Firenze (FI), Italia. Si trova sulla riva sinistra dell'Arno, facilmente raggiungibile dal centro storico.
· Orari di Apertura: Gli orari possono variare a seconda delle stagioni e dei singoli musei all'interno del complesso. È fortemente consigliato consultare il sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi (di cui Palazzo Pitti fa parte) per le informazioni più aggiornate. Generalmente:
· Biglietti:
· Contatti:
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)