Autore: Redazione • 05/10/2025 11:16
Storia e descrizione
Situato nel cuore del quartiere Oltrarno, Palazzo Pitti è uno dei simboli più maestosi della città di Firenze. La sua costruzione ebbe inizio nel 1458 su incarico di Luca Pitti, ricco mercante fiorentino che desiderava una residenza sontuosa, capace di confrontarsi con quelle della famiglia Medici. Il progetto, tradizionalmente attribuito a Filippo Brunelleschi ma realizzato dal suo allievo Luca Fancelli, prevedeva in origine un edificio piuttosto semplice rispetto a quello che vediamo oggi, con una facciata caratterizzata da un imponente bugnato rustico e da sette finestre per piano. La vera svolta nella storia del palazzo avvenne nel 1549, quando fu acquistato da Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici, e divenne residenza ufficiale dei Granduchi di Toscana assumendo l'aspetto attuale con il maestoso cortile interno e il collegamento con il Giardino di Boboli, trasformato in uno dei primi esempi di giardino all’italiana. Nel corso dei secoli, con l’arrivo dei Lorena e poi dei Savoia, il palazzo fu ulteriormente ampliato, arricchito di nuove ali e decorazioni, fino a diventare una vera e propria reggia. Oggi Palazzo Pitti ospita al suo interno numerosi musei, tra cui la Galleria Palatina, con capolavori di Raffaello, Tiziano, Rubens e Caravaggio, il Tesoro dei Granduchi, il Museo della Moda e del Costume e gli Appartamenti Reali. Da qui, inoltre, è possibile attraversare il Corridoio Vasariano, verso il Palazzo Vecchio.
Curiosità
Oltre ad essere uno scrigno d’arte, Palazzo Pitti, legato oggi agli eventi di moda, è legato a numerose leggende, tra queste si narra che, sulla facciata del palazzo, ci siano due pietre, una più grande e l'altra più piccola, e che, nella prima, si identificasse, simbolicamente e con non poca arroganza, lo stesso Luca Pitti. Si dice inoltre che, in passato, il cortile venisse addirittura allagato per mettere in scena spettacoli acquatici per la nobiltà.
Modalità d’accesso
Aperto da martedì a domenica dalle 8.15 alle 18.30, il palazzo è accessibile al prezzo di 16€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza de’ Pitti, l'edificio è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Firenze, attraversando Ponte Vecchio, oppure in autobus dalle principali zone della città.
Palazzo Pitti è una tappa imperdibile per chi vuole immergersi nella storia, nell’arte e nella magnificenza del Rinascimento fiorentino.
Photo credits: IndyJr (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0/2.5/2.0/1.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)