Autore: Redazione • 02/08/2025 10:36
Storia e descrizione
Costruito tra il 1469 e il 1495 per la volontà dei nipoti di Papa Pio II, Andrea e Giacomo Piccolomini, fu affrescato da vari artisti importanti e, verso la fine del Seicento, assunse il ruolo di sede del Collegio Tolomei fino a diventare prima Archivio di Stato e poi parte della Banca d’Italia, anni in cui fu nuovamente affrescato. Costituito da un edificio quadrato su tre livelli caratterizzato da una facciata in pietra, un cortile rettangolare con colonne e una terrazza panoramica sul Duomo oltre ad ospitare il Museo delle Biccherne contenente numerose tavolette dipinte.
Curiosità
Oltre ad essere legata a Galileo Galilei che fece del palazzo la sede per l’osservazione astronomica, il luogo è connesso intimamente alla leggenda delle Logge del Papa e della porta illusoria secondo cui, in tale parte del palazzo, vi fosse dipinta una porta da cui, un giorno, una signora e un mercante chiacchierarono di affari come fosse una stanza reale.
Modalità d’accesso
Aperto dal lunedì al sabato, il Palazzo Piccolomini è accessibile al costo di 7€ con alcune riduzioni specifiche ed ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni.
Come raggiungerlo
Situato poco sopra Piazza del Campo, altro simbolo iconico di Siena, il Palazzo Piccolomini è raggiungibile per lo più a piedi.
Architettura rinascimentale per eccellenza, il Palazzo Piccolomini è sede testimonianza della ricca arte sviluppatasi in Toscana in quel periodo che influenzò, come fa tutt’ora, il resto del panorama artistico d’Italia e del mondo intero.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)