Autore: Redazione • 27/09/2025 13:37
Storia e descrizione
Simbolo della città di Venezia, anticamente definito Palazzo Dogale in quanto sede del doge, il Palazzo Ducale è un edificio dallo stile gotico, posto nell’area monumentale di Piazza San Marco, risultato di una stratificazione avvenuta nel corso dei secoli a partire dal nucleo originario del X-XI secolo e avente i suoi momenti principali nella ricostruzione della prima ala verso il Bacino di San Marco, e della seconda, realizzata tra il 1424 e il 1565 a causa di un incendio. Il palazzo, esternamente, presenta due facciate, una verso il Bacino di San Marco e l’altra verso la piazzetta, di cui una caratterizzata da un porticato gotico, archetti, trafori con merlature e la Porta della Carta, costruita nel 1442 dai Bon, che affaccia su Piazza San Marco. Particolarmente note sono anche le scalinate monumentali, come la Scala dei Giganti, realizzata su progetto di Antonio Rizzo e decorata con le figure di Marte e Nettuno, e la Scala d’Oro, realizzata per separare gli spazi dell’abitazione privata del doge dal palazzo di giustizia e conducente ai loggiati dei piani superiori. Internamente, invece, è caratterizzato da sale pubbliche, tra cui la Sala del Maggior Consiglio, affrescata da vari pittori tra cui Tintoretto, e la Sala dello Scrigno, in cui è contenuto il Libro d’Oro su cui sono annotati i nomi dei patrizi veneziani, gli appartamenti del doge, ricche di soffitti decorati, arazzi e arredi d’epoca, l’armeria, le prigioni e l’ingresso al Ponte dei Sospiri. Edificio cardine della storia della Serenissima passò, dopo la caduta di quest’ultima, nella giurisdizione del Regno d’Italia e, ad oggi, ospita il Museo Civico del Palazzo Ducale accogliendo, ogni anno, più di 1 000 000 visitatori.
Curiosità
L’edificio è legato a numerose storie tra cui quella della detenzione di Giacomo Casanova che, imprigionato nei Piombi, ovvero sotto alla cupola del palazzo, riuscì a scappare realizzando una delle fughe più leggendarie di sempre.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, il palazzo, visitabile su prenotazione consigliata, è accessibile, insieme ai musei di Piazza San Marco, al costo di 30€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel cuore turistico di Venezia, il palazzo è raggiungibile con il vaporetto, prendendo le linee 1 o 2, oppure dalla stazione di Santa Lucia per poi oltrepassare il Ponte di Rialto, altra tappa ben nota della città.
Icona dell’identità culturale e storica veneziana, il Palazzo Ducale è una delle mete turistiche imperdibili nell’itinerario della città!
Photo credits: Luca Aless (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)