Autore: Redazione • 30/09/2025 22:37
Storia e descrizione
Situato nel cuore storico e artistico di Arezzo, il Palazzo della Fraternita dei Laici è un edificio in stile gotico con elementi rinascimentali e tardo-rinascimentali, progettato da Giorgio Vasari e costruito nel 1375 per essere sede di una confraternita laica, nata nel XIII secolo, con scopi assistenziali. La struttura è caratterizzata, esternamente, da una facciata decorata con il gruppo scultoreo della “Madonna della Misericordia” di Bernardo Rossellino, da un orologio astronomico, uno dei più rari d’Europa, realizzato da Felice di Salvatore da Fossato con un sistema di tre campane. Internamente, invece, esso presenta un percorso espositivo, inglobante anche le 6000 opere della Collezione Bartolini esposte a rotazione e comprendente, ad esempio, l’affresco originale della “Pietà” di Spinello Aretino o la “Madonna della Misericordia” di Bartolomeo della Gatta. Ad oggi, la Fraternita continua dunque ad essere parte del patrimonio culturale della città, ospitando anche un archivio storico delle sue attività.
Curiosità
L’orologio astronomico non indica solo le ore, ma anche le fasi lunari e i movimenti celesti, ed è ancora perfettamente funzionante. All’interno del palazzo si trova anche una piccola ma interessante pinacoteca e una terrazza panoramica da cui si può godere una vista unica su Piazza Grande e sui tetti di Arezzo.
Modalità d’accesso
Aperto al pubblico, con orari variabili secondo la stagione, l’edificio è accessibile, insieme al museo, alla terrazza panoramica e alla sala dell’orologio, al costo di 5,00€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Arezzo, il palazzo è raggiungibile in auto, parcheggiando nei pressi del centro, in treno, dalla stazione ferroviaria di Arezzo, in autobus o a piedi.
Simbolo della storia civile di Arezzo, il Palazzo della Fraternita dei Laici offre un’esperienza tra arte, scienza, storia civile e spiritualismo!
Photo credits: Poco a poco (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)