Autore: Redazione • 08/10/2025 09:28
Storia e descrizione
Il Palazzo dell’Annunziata è un edificio storico situato a Matera, la cui costruzione ebbe inizio nel 1735, dopo che il progetto era stato affidato nel 1734 all’architetto Vito Valentino di Bitonto. Il terreno presentava difficoltà geologiche non indifferenti poiché servirono fondamenta profonde, fino a circa quindici metri per stabilizzare la struttura, mentre per la parte anteriore del palazzo, fu riutilizzata una torre cinquecentesca appartenente alle antiche fortificazioni del conte Tramontano. Nel corso dei lavori, sorsero contrasti che portarono, nel 1739, all’allontanamento di Valentino dal progetto, che fu poi portato avanti da altri architetti, tra cui Mauro Manieri di Nardò, e, nel 1747, le monache domenicane ne presero possesso anche se l’edificio non era ancora del tutto ultimato. Si tratta, dunque, originariamente di un complesso monastico che passò, in seguito, al demanio comunale divenendo sede del tribunale, uffici giudiziari, scuola media. Oggi ospita la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” e mediateca provinciale, nonché il Cinema Comunale e, inoltre, lo spazio “Open Space” della Regione Basilicata, collocato al suo interno, viene utilizzato per eventi, esposizioni, incontri culturali. Architettonicamente, la facciata è imponente e barocca, la parte inferiore è caratterizzata da un grande arco centrale che un tempo fungeva da ingresso, attraverso il quale si accedeva a una chiesa ottocentesca, e la parte superiore è adornata da un frontone che contiene un orologio, sormontato dallo stemma della città di Matera.
Curiosità
L’orologio del palazzo ha una storia particolare. Infatti il primo orologio meccanico con carica a pesi fu installato nel 1914, e richiedeva un sistema con pesi che scendevano per circa 30 metri, ogni volta che i pesi toccavano terra, l’orologio si fermava.
Modalità d’accesso
Il palazzo è accessibile, con orari variabili, gratuitamente.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Matera, è facilmente raggiungibile a piedi dalle parti del centro, dai Sassi, dalle zone alte della città, usufruendo, se in auto, dei numerosi parcheggi.
Palazzo dell’Annunziata è dunque un edificio che ben rappresenta la Matera barocca, imperdibile per gli amanti dell'arte e dell'architettura!
Photo credits: Luca Aless (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)