Autore: Redazione • 01/10/2025 11:04
Storia e descrizione
Situato nel cuore della città, in Piazza Italia, il Palazzo del Governo di Pescara è uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura istituzionale del primo Novecento. Venne progettato nel 1927 dall’architetto Vincenzo Pilotti e il suo stile mescola elementi del classicismo monumentale con tratti del razionalismo, tipici dell’epoca fascista. La struttura è caratterizzata da una facciata ampia, arricchita da un portale centrale e da grandi finestre incorniciate. All’ingresso spiccano quattro sculture simboliche, realizzate da Guido Costanzo, che rappresentano le principali attività della provincia: pesca, agricoltura, industria e pastorizia. L’interno è impreziosito dal celebre Salone dei Marmi, una sala cerimoniale decorata con busti, affreschi e gli stemmi dei comuni della provincia. Il palazzo, ad oggi, sede della Prefettura, degli uffici della Provincia di Pescara e della Biblioteca provinciale “Gabriele D’Annunzio”, una delle più importanti raccolte librarie della regione.
Curiosità
Uno degli elementi più curiosi è proprio la presenza degli stemmi comunali riprodotti in ceramica all’interno del Salone dei Marmi, che rendono omaggio all’unità e alla storia dei territori circostanti. Non tutti sanno che l’edificio è stato concepito anche come “manifesto politico” della nuova identità di Pescara, divenuta capoluogo solo pochi anni prima della sua costruzione. In questa sala è possibile ammirare anche un busto bronzeo di Gabriele D’Annunzio, pescarese illustre.
Modalità d’accesso
Il Palazzo non è un museo, quindi non è visitabile liberamente.
Come raggiungerlo
Il palazzo si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Pescara. È facilmente raggiungibile anche in autobus con le linee urbane principali mentre in auto, è necessario prendere l’uscita Pescara Ovest dell’autostrada A14, seguendo poi le indicazioni per il centro città.
Visitare il Palazzo del Governo, vuol dire entrare in uno degli edifici più rappresentativi della città e godere di un'esperienza tra arte, architettura e storia!
Photo credits: www.arrivalguides.com o Guido Giaminetto (Google Maps)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)