Autore: Redazione • 06/10/2025 21:13
Storia e descrizione
Considerato uno dei migliori esempi italiani di palazzo pubblico dell’alto Medioevo comunale, il Palazzo dei Priori di Perugia, fu costruito in più fasi, tra il 1293 e il 1443, che ne spiegano le facciate irregolari e le differenze stilistiche dovute agli ampliamenti successivi e all’incorporazione di edifici preesistenti. La parte più antica è quella angolare tra Piazza IV Novembre e Corso Vannucci, in cui si aprono tre trifore verso la piazza e dieci sul corso, ma particolarmente notevole è il portale gotico, sormontato dalle copie in bronzo del grifo perugino e del leone guelfo, oltre alla scalinata “a ventaglio” costruita successivamente. All’interno spiccano numerose sale tra le quali la Sala dei Notari, con volte a crociera, affreschi tardo‑duecenteschi, stalli lignei e sedili rinascimentali, la Sala dell’Udienza del Collegio del Cambio, affrescata dal Perugino dal 1498 al 1500, la Sala del Consiglio comunale, con decorazioni come una lunetta di Pinturicchio, la Sala Rossa e la Sala Gialla, affrescate rispettivamente da Dono Doni e da Matteuccio Salvucci.
Curiosità
All'esterno, sui mensoloni della facciata il palazzo presenta ancora le catene tolte dalle porte di Siena dopo la battaglia di Torrita del 1358 mentre, internamente, ospita ancora oggi gli uffici comunali ma anche la prestigiosa Galleria Nazionale dell’Umbria, che copre vari secoli dell’arte umbra, dal XIII al XIX secolo.
Modalità d’accesso
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 8:30 alle 19:30, il palazzo è visitabile al costo di circa 10€ con possibilità di ingresso gratuito o riduzione specifica.
Come raggiungerlo
Situato nel cuore del centro storico di Perugia, l'edificio è raggiungibile in autobus, dalla stazione di Perugia, a piedi, da qualsiasi punto del centro.
Il Palazzo dei Priori si configura come un simbolo vivente di Perugia, dove la storia medievale convive con l’arte e l’istituzione civica.
Photo credits: Robertofavini (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)