Autore: Redazione • 31/07/2025 16:11
Storia e descrizione
Noto anche come Palazzo Reale, il Palazzo dei Normanni di Palermo si configura come uno dei palazzi più antichi d’Europa. Costruito intorno al IX secolo dai bizantini, l’edificio fu poi ampliato dai normanni che lo trasformarono in residenza ufficiale del re. In seguito, subì alcune modifiche dovute al possedimento da parte dei re svevi, angioini e aragonesi a tal punto da diventare un simbolo del potere politico e culturale, ruolo che, in un certo senso, detiene ancora oggi in quanto sede del Parlamento Siciliano. Il palazzo, dal punto di vista monumentale, è noto soprattutto per la presenza della Cappella Palatina, un capolavoro dell’arte normanna-bizantina caratterizzata da numerosi mosaici, anche se al suo interno sono presenti cortili, giardini e numerose sale storiche come la Sala d’Ercole.
Curiosità
La bellezza estrema del palazzo ha fatto sì che esso fosse set cinematografico di numerosissimi film tra cui spicca in particolare “Il Gattopardo”, diretto da Luchino Visconti nel 1963.
Modalità d’accesso
Aperto dal lunedì al sabato con un unico turno, il monumento è accessibile, su prenotazione, al prezzo di 12€ con riduzioni specifiche e ingressi gratuiti per alcune categorie.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Palermo, il palazzo è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi circostanti, in bus, attraverso le diverse linee urbane come la 101 o la 108, o a piedi da qualsiasi punto del centro.
Luogo contenente la cosiddetta “Cappella Sistina del Medioevo”, il Palazzo dei Normanni è una tappa imperdibile per chiunque voglia visitare Palermo a 360°!
Foto di copertina: ARS
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)